Dall'esplorazione alla dimostrazione nell'insegnamento della geometria
Riflessioni per la scuola secondaria
IPRASE e il laboratorio Di.Co.Mat dell’Università di Trento propongono un percorso rivolto a docenti di matematica della SSPG, SSSG e formazione professionale in cui si alterneranno riflessioni ed esperienze concrete relative all’argomentazione e alla dimostrazione in matematica (ed in particolare in geometria). L’idea è nata dalla richiesta emersa da alcuni docenti di recuperare la valenza formativa della matematica per ciò che riguarda la correttezza del pensiero attraverso attività didattiche pensate in continuità fra i due livelli di scuola.
Chiuderà il ciclo di incontri un confronto fra docenti di SSPG e SSSG, finalizzato a proporre un percorso possibile di continuità nell’insegnamento della geometria.
Ogni docente potrà costruirsi un percorso su misura, scegliendo solo alcuni appuntamenti oppure tutti. I moduli selezionati costituiranno la base per il calcolo della frequenza. Si ricorda che al fine del rilascio dell'attestato è necessaria la frequenza del 70% della formazione.
Prima di scegliere si consiglia di consultare il programma in cui si trova la descrizione di ogni singolo modulo..
FORMATORE
Stefano Pegoretti e Elisabetta Ossana (Laboratorio Di.Co.Mat) Samuele Antonini UNIPV, Roberto Pignatelli UNITN, Pierluigi Ferrari UNIUPO, Francesco Prantil, Letizia Corazzolla, Marta Zattara, Elena Cosser, Francesca Arrigoni, Renata Paoli, Chiara Cateni