Tecnologie per l'apprendimento e l'inclusione
Webinar in occasione di EDUCA 2020
L'incontro organizzato da Iprase in occasione di EDUCA 2020, in collaborazione con Fondazione Agnelli e Dipartimento Istruzione, propone di rispondere ai seguenti interrogativi:
- quali sono gli elementi di una didattica a distanza efficace?
- quali le modalità per alimentare (anche attraverso uno schermo) la relazione educativa con gli studenti?
- quali tecnologie possono facilitare l’apprendimento e l’inclusione degli studenti più fragili?
Gli esperti Andrea Gavosto, Simone Virdia e Gianluca Schiavo parleranno dell’esperienza concreta degli Istituti scolastici durante il periodo di lockdown, attraverso la presentazione dei risultati di tre indagini realizzate a livello nazionale e locale e la presentazione di alcune tecnologie utilizzate e utilizzabili dentro e fuori la scuola.
RELATORI:
Andrea Gavosto
Economista, dal 2008 dirige la Fondazione Agnelli. Sotto la sua direzione la Fondazione ha concentrato le proprie attività di ricerca sui temi dell’istruzione, pubblicando studi e rapporti sul sistema scolastico e universitario in Italia. Si è laureato all’Università di Torino, completando la sua formazione alla London School of Economics. È stato Chief Economist in Fiat Group e Telecom Italia e ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d’Italia. Ha pubblicato numerosi saggi in campo macroeconomico, dell’economia del lavoro e dell’istruzione.
Simone Virdia
Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, attualmente collaboratore di ricerca presso Iprase. Si occupa di analisi dati e ricerca quantitativa, con particolare interesse per i seguenti temi: sociologia dell'educazione, mercato del lavoro e diseguaglianze sociali.
Gianluca Schiavo
Ricercatore della Fondazione Bruno Kessler e docente a contratto presso l'Università di Trento, si occupa di valutazione di tecnologie interattive e di progettazione centrata sull'utente. Coinvolto in progetti di ricerca su tecnologie per la comunità scolastica e l'innovazione sociale, come Kids Go Green e Families_Share, studia come gli strumenti digitali possono favorire una didattica inclusiva.
PER PARTECIPARE
Per partecipare è necessario possedere un account Iprase. Per informazioni su come creare un nuovo profilo chiamare i servizi tecnici consultando questa pagina.
Adesione: cliccare sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso, dare conferma dei dati inseriti e cliccare su CONFERMA ADESIONE. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione.
Iscrizione: attendere di ricevere la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.
Partecipazione: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione e dopo aver installato Zoom sul proprio dispositivo*, accedere alla piattaforma e-learning di Iprase con le proprie credenziali (circa 10 minuti prima dell'inizio), cercare il webinar tra quelli disponibili nell'elenco e cliccare su "Accedi". Per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui.
*Per partecipare al Webinar è necessario aver precedentemente installato la versione aggiornata dell'applicativo Zoom sul proprio dispositivo (computer, tablet o smartphone), senza effettuare alcuna registrazione. L'applicativo può essere scaricato consultando questa pagina.
Attestato di frequenza: sarà reso disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante nei giorni successivi alla conclusione del webinar.
Si informa che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso del webinar potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico ASSE 3. LA DIDATTICA A DISTANZA. Approfondimenti su metodologie integrative della DaD con la didattica in presenza e l’uso dei device individuali.
FORMATORE
Andrea Gavosto, Simone Virdia e Gianluca Schiavo
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.