Un mondo al congiuntivo

Piano di formazione straordinaria - Asse 3 DIDATTICA A DISTANZA

Webinar
piattaforma e-learning Iprase
9 dicembre 2020
Destinatari:
Studenti, Docenti, Dirigenti - Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria, Scuola dell'Infanzia
Riservato a:
Il percorso è rivolto a studenti universitari, insegnanti di scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
Numero massimo:
490 partecipanti
Criteri di selezione:
Data e orario di adesione al sistema telematico

ATTENZIONE:
i docenti che aderiranno nelle giornate del 5, 6, 7 e 8 dicembre riceveranno la conferma di iscrizione entro la mattinata di mercoledì 9 dicembre


Terzo e ultimo dei tre incontri dedicati alla figura di Gianni Rodari in occasione del centenario della sua nascita. 

Con le sue storie e il suo pensiero divergente, Rodari ha proposto una lettura critica della realtà e dell’immaginario del suo tempo. Muovendosi tra scritti teorici e produzione narrativa, si prova a capire che cosa ci dicono oggi questi componimenti. Se sono ancora «moralmente robusti» e se siamo capaci di leggerli con un «orecchio acerbo», cioè privo di pregiudizi. Se, in una prospettiva democratica e civile, rimangano chiare tracce per educare allo spirito critico e coinvolgere anche i piccoli lettori in una riflessione economica che tocchi dignità e rispetto, lavoro e denaro. 

RELATORI

Lucia Rodler 

Professore Associato all’Università di Trento, dove insegna Letteratura, pregiudizi e stereotipi e Retorica e scrittura. È autrice di numerose pubblicazioni sulla fisiognomica, la favola e la fiaba, il romanzo, la critica letteraria.

Simone Fornara

Professore in Didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Si occupa da oltre quindici anni di formazione dei docenti di italiano di diversi ordini scolastici. Concittadino di Gianni Rodari, è autore di saggi, studi e manuali di linguistica e di didattica dell’italiano, oltre che scrittore di libri per l’infanzia.

Si informa che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.


PER PARTECIPARE:

Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione. 

Iscrizione: i docenti in possesso dei requisiti di accesso riceveranno, entro il termine delle adesioni, la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.

Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui . Si sconsiglia l'utilizzo di Internet Explorer.

Attestato di frequenza: sarà disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante, nei giorni successivi alla conclusione del corso.


Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico ASSE 3. LA DIDATTICA A DISTANZA. Approfondimenti su metodologie integrative della DaD con la didattica in presenza e l’uso dei device individuali.

FORMATORE

Lucia Rodler - Simone Fornara

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
Un mondo al congiuntivo
9 dicembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00
Frequenza minima: 75 %
Termine adesioni: 8 dicembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Un mondo al congiuntivo
Termine adesioni: 8 dicembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Michela Chicco