Un mondo al congiuntivo
Piano di formazione straordinaria - Asse 3 DIDATTICA A DISTANZA
ATTENZIONE:
i docenti che aderiranno nelle giornate del 5, 6, 7 e 8 dicembre riceveranno la conferma di iscrizione entro la mattinata di mercoledì 9 dicembre
Terzo e ultimo dei tre incontri dedicati alla figura di Gianni Rodari in occasione del centenario della sua nascita.
Con le sue storie e il suo pensiero divergente, Rodari ha proposto una lettura critica della realtà e dell’immaginario del suo tempo. Muovendosi tra scritti teorici e produzione narrativa, si prova a capire che cosa ci dicono oggi questi componimenti. Se sono ancora «moralmente robusti» e se siamo capaci di leggerli con un «orecchio acerbo», cioè privo di pregiudizi. Se, in una prospettiva democratica e civile, rimangano chiare tracce per educare allo spirito critico e coinvolgere anche i piccoli lettori in una riflessione economica che tocchi dignità e rispetto, lavoro e denaro.
RELATORI
Lucia Rodler
Professore Associato all’Università di Trento, dove insegna Letteratura, pregiudizi e stereotipi e Retorica e scrittura. È autrice di numerose pubblicazioni sulla fisiognomica, la favola e la fiaba, il romanzo, la critica letteraria.
Simone Fornara
Professore in Didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Si occupa da oltre quindici anni di formazione dei docenti di italiano di diversi ordini scolastici. Concittadino di Gianni Rodari, è autore di saggi, studi e manuali di linguistica e di didattica dell’italiano, oltre che scrittore di libri per l’infanzia.
Si informa che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
PER PARTECIPARE:
Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione.
Iscrizione: i docenti in possesso dei requisiti di accesso riceveranno, entro il termine delle adesioni, la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.
Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui . Si sconsiglia l'utilizzo di Internet Explorer.
Attestato di frequenza: sarà disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante, nei giorni successivi alla conclusione del corso.
Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico ASSE 3. LA DIDATTICA A DISTANZA. Approfondimenti su metodologie integrative della DaD con la didattica in presenza e l’uso dei device individuali.
FORMATORE
Lucia Rodler - Simone Fornara
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.