La New Media Education e gli strumenti a supporto del processo educativo
Ciclo di webinar
L'azione formativa in materia di New Media Education vuole offrire ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di Primo grado l'occasione di approfondire questo tema attraverso l'utilizzo di alcuni strumenti, tra cui la webradio, sia per fornire conoscenze sul potenziale educativo e didattico di tale supporto sia per rendere protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento, gli studenti di entrambi gli ordini di scuola (attraverso la realizzazione di programmi podcast o live, spot, presentazioni, interviste, review, etc.). La pervasività dei mezzi di informazione e del digitale rispecchia la complessità del reale che, a sua volta, penetra nelle maglie dell'attuale sistema formativo. "È con l'avvento della New Media Education che si va consolidando una prospettiva pedagogica che mira a ridefinire il concetto stesso di cittadinanza non solo in termini di estensione territoriale (dal locale al globale), ma di partecipazione del soggetto rispetto a se stesso e in relazione all'altro al fine di operare il passaggio dalla consapevolezza alla responsabilità, dai soli diritti ai doveri" (Rivoltella, 2008). Ulteriore obiettivo che si intende perseguire è la valorizzazione delle attività e dei progetti educativi che vengono offerti agli alunni anche in ottica inclusiva delle fragilità (BES, intercultura).
La riflessione culturale e tecnica che si intende attivare con questo ciclo di webinar vuole spingere a cogliere i punti di forza della webradio quale strumento della New Media Education, non solo per un utilizzo in ambito comunicativo verso la propria comunità di riferimento territoriale ma per implementare negli alunni la conoscenza dell'utilizzo pertinente delle fonti, delle informazioni acquisite, della navigazione sicura in rete, le competenze del lavorare in team, dell'assunzione di responsabilità, di sviluppo dell' autostima e della meta-conoscenza digitale. Una webradio dunque che oltre a rappresentare un valido strumento per progettare percorsi di cittadinanza, vuole essere uno spazio di confronto e riflessione sulle competenze fondamentali “per rispondere efficacemente alle sfide e alle opportunità che si presentano in situazioni democratiche" (Consiglio d'Europa, 2016).
Grazie alla co-progettazione con la Rete degli IC della Valle del Non, ci si prefigge di approfondire i temi evidenziati in modo da offrire, nel contesto trentino, voce ai giovani, sviluppo dei talenti, potenziamento delle eccellenze, superamento delle difficoltà, stimolo dello spirito “imprenditivo” e opportunità di crescita.
Destinatari: docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado della Provincia autonoma di Trento
Durata della formazione: settembre – ottobre 2021
Cronoprogramma
7 settembre 2021 ore 14.00-16.00 Le avanguardie educative: aspetti pedagogico-didattici del modello scuole DADA - Ottavio Fattorini, Dirigente scolastico
14 settembre 2021 ore 16.30-18.30 Perché una webradio d'Istituto? Per educare con i media e creare una comunità educante - Lidia Cangemi, Dirigente scolastica
16 settembre 2021 ore 16.30-18.30 Media Education e informazione. Il contributo della storia - Maurizio Cau, FBK
15 ottobre 2021 ore 16.30-18.30 L'utilizzo sicuro della rete e delle informazioni: come prevenire possibili rischi - Mauro Berti, Polizia Postale e delle Comunicazioni
21 ottobre 2021 ore 16.30-18.30 Programmi e palinsesti, come creare, organizzare tecnicamente una webradio e gestire efficacemente una redazione, Ilaria Ciamillo e Carlotta Valitutti intervistano Giulio Ceccanei, Voicebookradio
28 ottobre 2021 ore 16.30 - 18.30 Marchio e riconoscibilità, brand identity e target, la comunicazione visiva di una webradio. Elementi di videografica, rudimenti di regia e postproduzione audiovisiva in un contesto radiofonico, Valerio Miorandi, Video designer
FORMATORE
Esperti IPRASE
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.