Insegnare ed apprendere la Matematica con le schede MERLO
Uno strumento metodologico e didattico per la Scuola secondaria di II grado
"L’acronimo MERLO sta per Meaning Equivalence Reusable Learning Object(s) e indica un progetto di ricerca di livello internazionale, che vede la partecipazione di cinque diversi Paesi: Canada, Russia, Israele, Italia e Australia. Le origini del progetto risalgono agli anni ‘90 in Canada, sfruttando lo sfondo teorico delle ricerche su pensiero concettuale, cooperazione tra pari, scienza dei concetti per introdurre un nuovo strumento metodologico e didattico.
Come suggerisce il nome per esteso, MERLO è uno strumento per l’insegnamento e l’apprendimento riutilizzabile in diverse circostanze o contesti. Esso è basato sulla condivisione di significato delle diverse rappresentazioni di un concetto, che gli studenti sono chiamati a riconoscere. È utilizzabile in aula in attività di lavoro di gruppo con discussioni all’interno dei gruppi o della classe intera, o individualmente, o a casa, oppure in una valutazione di tipo formativo".
(Testo tratto da "Le attività MERLO nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica" - Arzarello, Carante, Kenett, Robutti, Trinchero).
Il corso, tenuto dalla prof.ssa Ornella Robutti e collaboratori del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino, è rivolto ai docenti di Matematica della Scuola secondaria di secondo grado e della Formazione professionale della Provincia autonoma di Trento. Ha una durata complessiva di 10 ore ed è composto da cinque incontri teorici e pratici. Durante il percorso i docenti saranno chiamati a sperimentare alcune attività nella propria classe.
CALENDARIO DEI WEBINAR:
- Mercoledì 6 ottobre 2021, ore 16.30 - 18.30
Relatrici Ornella Robutti, Arianna Coviello, Luigia Genoni
Aspetti teorici di didattica della matematica su: funzioni, rappresentazioni, significati, passaggi tra rappresentazioni diverse. Item MERLO e suoi aspetti teorici. Significati matematici e condivisione di significati. Risoluzione di item MERLO. Discussione. - Venerdì 22 ottobre 2021, ore 16.30 - 18.30
Relatrici Arianna Coviello, Luigia Genoni
Presentazione di item MERLO, loro risoluzione, discussione. Progettazione di item MERLO: tecnica e teoria. Applicazioni. - Venerdì 12 novembre 2021, ore 16.30 - 18.30
Relatrici Arianna Coviello, Luigia Genoni
Inserimento di item MERLO nei piani di lavoro e nelle attività di classe dei corsisti. Uso di item MERLO per attività di classe. Discussione su item progettati dai corsisti. - Venerdì 26 novembre 2021, ore 16.30 - 18.30
Relatrici Arianna Coviello, Luigia Genoni
Inserimento di item MERLO nei piani di lavoro e nella valutazione di classe. Uso di item MERLO per valutazione formativa. Discussione su item progettati dai corsisti. - Venerdì 14 gennaio 2021, ore 16.30 - 18.30
Relatrici Ornella Robutti, Arianna Coviello, Luigia GenoniFollow up sulle sperimentazioni di classe e discussione finale.
Il corso riconosce 10 ore di formazione obbligatoria al raggiungimento del 75% del monte ore complessivo previsto. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
Cinque ore di formazione aggiuntiva facoltativa saranno riconosciute ai docenti che creeranno, condivideranno e sperimenteranno le schede con i propri studenti.
FORMATORI
Ornella Robutti
E' professoressa Ordinaria di Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. I suoi campi di ricerca sono: i processi cognitivi in Matematica con il supporto delle tecnologie; il ruolo professionale degli insegnanti di Matematica come individui e nelle comunità; i significati degli oggetti matematici, gli oggetti di confine tra comunità diverse. E' autrice di articoli/capitoli di didattica della Matematica e capogruppo/ docente/partecipante in numerosi congressi internazionali (ICMI Study, ICME, PME, CERME, ICTMT). In Italia è membro della Commissione CIIM dell'UMI (Unione Matematica Italiana), membro del gruppo UMI dei licei matematici e responsabile dei programmi di formazione degli insegnanti di Matematica.
Arianna Coviello
E' docente ricercatore e cultore della materia presso il Dipartimento di Matematica dell'Università Peano di Torino, Teacher editing del Modulo MERLO. Insegna presso il Liceo statale Galileo Galilei di Alessandria. E' Animatore Digitale e Funzione strumentale Nuove tecnologie per la didattica e formazione docenti.
Luigia Genoni
E' docente di Matematica presso l'ITT Giacomo Fauser di Novara, formatore in didattica della Matematica. Docente esperto accreditato dal MIUR come tutor del piano M@t.abel per la Regione Piemonte, ha tenuto corsi di formazione per insegnanti e ha partecipato a numerosi seminari e convegni. E' coautore di articoli, pubblicazioni e comunicazioni didattiche su MERLO.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.