AUTISMI E INCLUSIONE SCOLASTICA IN PRESENZA E A DISTANZA
10 anni di accompagnamento dei consigli di classe trentini. Strategie e nuove formule di intervento
A conclusione del Progetto FSE “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2”, il convegno (scarica il programma), organizzato da IPRASE in collaborazione con Erickson e ODFLab, ha l’obiettivo di disseminare le buone pratiche attivate da insegnanti e assistenti educatori trentini coinvolti in anni di lavoro caratterizzati da formazione teorica, attività laboratoriale e supporto in itinere per l’apprendimento di strategie inclusive e la ricerca di soluzioni, anche nelle situazioni nuove e inaspettate determinate dalla pandemia.
Al convegno parteciperanno esperti che lavorano in varie realtà italiane poiché vuole essere un’occasione di confronto sulle esperienze e sui processi di inclusione scolastica, anche alla luce dei dati relativi ai dieci anni di percorsi di accompagnamento formativo attivati nella scuola trentina. I dati emersi dalle analisi osservative delle ricadute sui processi di adattamento all’ambiente sociale, sugli apprendimenti e sulla qualità della vita degli studenti con disturbi dello spettro autistico, evidenziano l’efficacia di modalità di lavoro personalizzate sul singolo Consiglio di classe ma, allo stesso tempo, generalizzabili per favorire un’inclusione scolastica reale, efficace e pervasiva.
Si potrà seguire il Convegno sia in presenza, a Trento, presso il Centro Studi Erickson, sia online sulla piattaforma e-learning di IPRASE, esprimendo la propria preferenza all'atto dell'adesione.
Il Convegno è suddiviso in tre sessioni:
Apertura lavori e interventi di D. Ianes, M.L. Scattoni, P. Venuti, C. Barone, F. Laghi
venerdì 22 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00Poster "Esperienze e materiali delle scuole", Laboratori e Tavolo di pratiche e idee
sabato 23 ottobre, dalle 9.00 alle 12.30Workshop paralleli, Premiazione delle migliori esperienze, Riflessioni e conclusioni
sabato 23 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00
È possibile partecipare a singole sessioni oppure all'intero Convegno (scegliendo, di volta in volta, tra modalità in presenza oppure online). Per ogni sessione frequentata verrà fornito l'attestato di partecipazione.
Al termine del Convegno sarà possibile assistere al concerto della cover band ROCK SPECTRUM, condotta da Stefano Cainelli, nata all’interno del progetto di inclusione sociale MENTE LOCALE, un Laboratorio attivo dal 2014 a ODFLAb, sviluppato sulle evidenze neuroscientifiche che la musica sia un ambiente che favorisce l’interazione fra menti differenti. La ROCK SPECTRUM band è un’esperienza di apprendimento sociale continuo: la costruzione di relazioni affettive e amicali fra studenti e musicisti che rende reale l’incontro delle neurodiversità.
CONVEGNO IN PRESENZA IN SICUREZZA - INFORMAZIONI ANTICONTAGIO
A seguito del DPCM rilasciato in data 22 luglio 2021, a chi seguirà il Convegno in presenza verrà richiesto di mostrare uno dei seguenti documenti:
- Green Pass, quale documento attestante l'avvenuta vaccinazione o guarigione da COVID-19.
- Esito negativo di tampone molecolare o rapido, eseguito nelle 48 ore antecedenti.
Il controllo verrà effettuato ogni giorno all’ingresso, a seguito della misurazione della temperatura corporea.
Maggiori informazioni verranno inviate tramite e-mail, al momento della conferma dell’iscrizione.
Per quanto riguarda i workshop di sabato 23 ottobre pomeriggio in presenza, gli iscritti verranno ridistribuiti in base al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili per ogni aula.
FORMATORI
Dario Ianes
Università di Bolzano e co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson
Maria Luisa Scattoni
Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Paola Venuti
Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive Università di Trento e Responsabile ODFLab - Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione
Corrado Barone
Neuropsichiatra Infantile, Azienda Provinciale Servizi Sanitari, Trento
Fiorenzo Laghi
Direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma
Stefano Cainelli
ODFLab, Università di Trento
Carolina Coco
ODFLab, Università di Trento
Oliviero Facchinetti
Psicologo e psicoterapeuta, Trento
Fabio Filosofi
Università di Trento
Stefania Vannucchi
Già Docente Specializzata nelle attività di sostegno, Istituto Comprensivo «Gandhi», Prato
Arianna Bentenuto
ODFLab, Università di Trento
Elisa Moser
Centro Formazione Professionale Pavoniano Artigianelli
Monica Zambotti
Dirigente Servizio Istruzione
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |