Siete pronti a far risuonare nelle vostre aule tutti gli strumenti di un’orchestra classica?
È arrivato il momento di giocare con i suoni e scoprire tutte le curiosità della musica dal vivo per prepararsi al ritorno in teatro.
In questi ultimi anni la mancanza forzata dei piccoli spettatori e delle piccole spettatrici ai concerti ha spinto la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento a fare in modo che fossero la musica stessa e l’orchestra a entrare nelle aule scolastiche.
Durante il lockdown ha preso vita il progetto didattico Digital Suites che prosegue tutt’ora ampliandosi di anno in anno.
Le Digital Suites sono vere e proprie stanze musicali in cui i docenti possono trovare percorsi e materiali didattici da condividere direttamente con gli studenti e le studentesse.
In questo incontro verranno illustrati i materiali, che spaziano da veri e propri programmi musicali fino alla presentazione vera e propria dell’orchestra e di ogni singolo strumento. I differenti argomenti sono collegati tra loro attraverso attività di ascolto, motorie e ludiche.
Il desiderio è quello di avvicinare tutte le scuole alla conoscenza della musica, del repertorio e degli strumenti attraverso il gioco e una storia avvincente in cui Franz Joseph Haydn, il nostro protagonista, potrà costituire la sua orchestra, che è anche l’orchestra regionale di tutti noi.
Perché la musica a scuola è così importante?
Perché ogni insegnante è un direttore d’orchestra… proprio come cita Daniel Pennac nel suo libro “Diario di scuola”: Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia.
Il corso realizzato in partnership con Fondazione Haydn
FORMATORE
Alice Nardelli
Laureata in discipline artistiche e in didattica della musica, si occupa di formazione e divulgazione musicale. Responsabile Education Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.