L'Euregio: un'opportunità per la scuola
Istruzione e formazione sono sempre stati temi centrali dell’attività dell’Euregio, temi che sono stati oggetti di numerose iniziative e attività negli anni scorsi e che sono stati ulteriormente sottolineati dal Programma di Presidenza Trentina (2021-2023).
Tra queste "Euregio fa scuola". Allargato al Trentino lo scorso anno scolastico grazie alla versione italiana del sito, ha ottenuto un ampio successo presso gli istituti scolastici del territorio, il progetto offre agli alunni della primaria e secondaria di primo grado dei 3 territori un percorso di apprendimento strutturato in moduli didattici interattivi che affrontano temi quali storia, geografia, musica, cultura e lingue.
Al concorso, collegato al progetto e che aveva in palio un montepremi totale di 5.000 Euro e che verrà riproposto anche quest’anno scolastico, hanno partecipato oltre 40 classi trentine.
Un’altra iniziativa è "Euregio incontra le scuole": rivolta ad alunni e studenti della secondaria di primo grado e delle ultime due classi della scuola primaria, è finalizzata a presentare, in modo interattivo, aspetti di questa realtà ma anche progetti ed attività che interessano da vicino il nostro territorio.
Il presente incontro, inserito nel ciclo "I martedì dell'Euregio", si pone lo scopo di presentare al corpo docente, in particolare di primaria e secondaria di primo grado, l’Euregio e le attività proposte per il mondo della scuola, attività volte a far conoscere agli alunni e alle alunne le sue caratteristiche, i vantaggi di questa collaborazione transfrontaliera ma anche le occasioni offerte per conoscersi, imparare e crescere assieme, diventando così protagonisti dei nostri territori. L’evento, aperto dai saluti della Sovrintendente scolastica della Provincia autonoma di Trento, professoressa Viviana Sbardella e del Segretario Generale dell’Euregio, dott.ssa Marilena Defrancesco, vedrà inoltre la presenza e la testimonianza di insegnanti che hanno già avuto modo di partecipare alle attività proposte.
FORMATORI
Raffaella di Iorio
Funzionaria della Provincia autonoma di Trento, possiede una consolidata esperienza nel settore delle policy e delle attività progettuali nell’ambito della ricerca scientifica e del sistema educativo, maturata sia all'interno dell'Amministrazione della Provincia autonoma di Trento sia presso la Commissione Europea. Da maggio 2021 lavora presso il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, dove è referente per progetti e iniziative nel settore dell'istruzione e della formazione.
Roberta Tomazzoni
Collaboratrice della Provincia autonoma di Trento, svolge la tua attività di project manager presso il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dal 2014. Possiede una consolidata esperienza nelle attività progettuali transfrontaliere in diversi ambiti sociali. Da quest'anno è referente del progetto "L'Euregio incontra le scuole".