l'incontro_la libertà_l'alleanza
Pro-vocazioni per un patto educativo globale. Terzo ciclo di incontri e webinar per insegnanti di religione del Trentino
Si informa che il laboratorio 3 è completo, si è raggiunto il numero massimo di partecipanti previsto
Questo corso inserisce il patto educativo globale nella prospettiva culturale ispirata alla figura biblica di Mosè, fondato sull’incontro del popolo dei credenti con Dio, sulla legge e la libertà; sono previsti 10 gruppi di lavoro che affronteranno in maniera operativa la didattica legata ai temi del patto educativo globale. Oltre a questa giornata verranno proposti due webinar a distanza.
Programma
martedì 5 settembre 2023 in presenza al Collegio Arcivescovile di Trento
9.00-9.30 | Apertura dell’incontro e benvenuto. Saluti istituzionali
9.30-11.15 | Mosè: la libertà nasce dall’incontro - relatore Gregorio Vivaldelli
11.15-13.00 | La libertà e la legge. Costruire alleanze - relatore Marco Tibaldi
14.30-17.00 | 10 laboratori “in azione” per lo sviluppo di un patto educativo:
Laboratorio 1 - Dialogo interreligioso
conduce don Cristiano Bettega
Due argomenti di sempre maggiore emergenza connotano questo laboratorio, che cerca di qualificare i percorsi didattici con il confronto professionale ed in relazione con esperti che lavorano direttamente nei contesti dei temi della migrazione e dell’intercultura religiosa.
Rivolto a docenti di tutti i gradi scolastici - massimo 30 partecipanti
Laboratorio 2 - Giocare con le emozioni
conduce don Daniel Romagnuolo
Il laboratorio proposto può diventare uno spazio per conoscere meglio se stessi, gli altri e il nostro modo di gestire le emozioni (anche gli studenti!). E… la Bibbia ha a che fare con le nostre emozioni?
Rivolto a docenti SSPG e SSSG - massimo 20 partecipanti
Laboratorio 3 - La Cattedrale svelata: visita al Duomo di Trento
E' stato raggiunto il numero massimo di partecipanti previsto
conduce don Lodovico Maule
A dieci dall’inizio della progettazione e a più di cinque anni dall’avvio ufficiale dei lavori, è terminato il restauro interno della cattedrale di Trento, dedicata a San Vigilio. Si propone quindi una visita didattica al duomo.
Rivolto a docenti di tutti i gradi scolastici - massimo 25 partecipanti
Laboratorio 4 - Albi illustrati
conducono Mara Tomasi e Virginia Vinante
Gli Albi illustrati coniugano immagini, storie e lettura a voce alta per un'azione didattica che coinvolge apprendimenti, emozioni e memoria. Si tratta di un'importante metodologia per la scuola del primo ciclo, che si sta diffondendo sia a livello bibliografico che didattico.
Rivolto a docenti SP - massimo 20 partecipanti
Laboratorio 5 - Religion today cinema e religione nell'IRC
conduce Katia Malatesta
Il laboratorio si propone di veicolare, attraverso lo "strumento" film, attività e spunti sulle grandi religioni, creare un luogo di incontro e scambio per operatori provenienti da diverse culture e religioni, contribuire alla diffusione e distribuzione dei film religiosi.
Rivolto a docenti di tutti i gradi scolastici - massimo 20 partecipanti
Laboratorio 6 - Liberi dalla testa ai piedi
conduce Carla Donati
Il laboratorio si propone di fornire spunti e proposte per attività di accoglienza, socializzazione – inclusione. Attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato allo stare insieme e al fare musica.
Rivolto a docenti di tutti i gradi scolastici - massimo 20 partecipanti
Laboratorio 7 - Il pozzo, l'ombra della quercia e il mostro delle acque: come si legge un testo biblico
conduce Davide D’Amico
Il laboratorio fornirà un’introduzione all’analisi letteraria della narrativa Biblica. Attraverso un percorso tematico, i partecipanti acquisiranno alcuni dei principali strumenti analitici dell’esegesi sincronica in dialogo con le discipline narratologiche.
Rivolto a docenti di tutti i gradi scolastici - massimo 20 partecipanti
Laboratorio 8 - Narrare la Bibbia, lab. teatrale
conduce Giacomo Anderle
Laboratorio dedicato alla narrazione orale, alla scoperta di ciò che, nelle storie, ci appassiona, ci porta in mondi immaginari, mettendoci in contatto con la pienezza della vita. Raccontare per rivivere e condividere un’esperienza; storie, trame e stili; il corpo narrante; faccia a faccia: racconto come incontro.
Rivolto a docenti di tutti i gradi scolastici - massimo 20 partecipanti
Laboratorio 9 - Passeggiare in libertà
conduce p. Antonio Viola
Luoghi di incontri e spazi di libertà in città: percorso per aiutare a riscoprire alcuni spazi cittadini dove la storia, attraverso gli incontri di chi l’ha vissuta, ha creato una memoria di libertà. Attraverso 5 luoghi significativi della nostra città ricostruire alcuni passaggi fondamentali delle tracce che i nostri antenati hanno lasciato sul cammino della libertà che noi oggi possiamo sperimentare.
Rivolto a docenti di tutti i gradi scolastici - massimo 20 partecipanti
Laboratorio 10 - Teatro dell’oppresso
conduce Maria Grazia Ruggeri
Il benessere in classe: strumenti e strategie per co-creare uno spazio di apprendimento stimolante e collaborativo. Di cosa hanno bisogno gli adolescenti? Come favorire il dialogo e l'ascolto durante le ore di religione? Come mettersi in gioco? Attraverso la sperimentazione di alcune pratiche del Teatro dell'Oppresso ricercheremo insieme possibilità di trasformazione e liberazione.
Rivolto a docenti SSPG e SSSG - massimo 20 partecipanti
Ciascuno può iscriversi ad un solo laboratorio. Nelle informazioni per ciascun laboratorio viene indicato:
- il grado o i gradi scolastici cui è dedicato
- il numero massimo di partecipanti.
Nella creazione dei gruppi verrà data precedenza sulla base di data e orario di iscrizione, non si può quindi garantire la partecipazione al corso scelto, Nel caso di superamento del numero massimo, verrà data comunicazione per l'eventuale inserimento in altro gruppo.
NB. Nella pausa del mattino del 5 settembre, chi non fosse riuscito a iscriversi può scegliere il laboratorio in cui ci sono ancora posti liberi.
17.00-17.30 | Comunicazioni e conclusioni
venerdì 22 settembre 2023 - webinar
16.30-18.00 | Quale profilo dell'IdR oggi? - relatrice suor Anna Peron
venerdì 6 ottobre 2023 - webinar
16.30-18.00 | A lezione da don Milani. Fra Vangelo e costituzione: diritti degli ultimi e prospettiva pedagogica - relatore Alberto Conci
FORMATORI
Gregorio Vivaldelli
Biblista e divulgatore
Marco Tibaldi
Direttore ISSR della Facoltà Teologica di Bologna
suor Anna Peron
Docente aggiunto della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium di Roma
Alberto Conci
Docente IRC della Provincia e della Diocesi di Trento
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.