Verso una nuova Scuola. Innovare e collaborare in rete con eTwinning
Mercoledì 1 marzo 2023
17.00 - 19.00
Webinar su piattaforma e-learning Iprase
Il seminario regionale è un evento congiunto organizzato dalle tre Direzioni Istruzione e formazione della provincia di Bolzano, dal Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con l’Unità eTwinning Italia.
L’evento sarà rivolto a tutti i docenti interessati a conoscere e approfondire le potenzialità della piattaforma eTwinning per avviare e/o sviluppare progetti con colleghi di stati europei e con tutti gli altri eTwinner in regione.
Nella prima parte del convegno si presenterà la nuova piattaforma ESEP, gli Ambasciatori regionali illustreranno alcuni aspetti teorici e pratici nell'organizzazione dei progetti eTwinning a Scuola e nella formazione universitaria, oltre a fornire spunti per poter fin da subito stabilire contatti con realtà scolastiche europee.
La seconda parte del convegno sarà dedicata ai contenuti dei percorsi e comprenderà: la presentazione di un progetto riconosciuto con il label europeo, indicazioni su come sviluppare il tema dell’anno, il ruolo di eTwinning nel collegamento tra Scuola ed Università nella formazione iniziale.
Il seminario ha lo scopo di coinvolgere le Scuole della Regione Trentino Alto Adige/ Südtirol nella realizzazione di collaborazioni transfrontaliere volte a migliorare la qualità dell’apprendimento e insegnamento oltre a creare le basi per l’avvio di nuove mobilità nel contesto dei progetti Erasmus+. Le Scuole che realizzano collaborazioni e mobilità con altri paesi europei favoriscono l’inclusione, l’innovazione e lo sviluppo professionale dei docenti attraverso la coprogettazione ed esperienze immersive e partecipative.
PROGRAMMA:
PRIMA PARTE
- Saluti istituzionali
Presentazione dei nuovi ambasciatori
- eTwinning i progetti collaborativi online e la loro sinergia con i progetti Erasmus+
Elena Bettini, Unità Nazionale eTwinning Italia
- [Come fare] un progetto eTwinning in 5 passi_la piattaforma ESEP
Organizzare il progetto nella Scuola/ Formazione di base per un progetto eTwinning
Sonia Sartori, Ambasciatrice Scuola (eTwinning/ Erasmus+)
- Creare un ambiente favorevole per realizzare i progetti eTwinning a Scuola
Come agganciare eTwinning ai curricoli e competenze trasversali
Chiara Pasquini, Ambasciatrice Scuola (eTwinning/ Erasmus+)
Domande & Risposte
SECONDA PARTE
- Un po’ di statistiche su eTwinning nella nostra regione
Cinzia Largher, Referente pedagogico Dipartimento Istruzione e Cultura Provincia autonoma di Trento
- How to make a good project...and win a European eTwinning label
Winning ideas for carrying out a project
Christine Zingerle, Lehrperson Gymnasien Meran
- Formare e formarsi con eTwinning
Formazione iniziale e tirocini tra Scuola e Università
Maria Elena Picone, Ambasciatrice Scuola - Reimmaginare la Scuola, idee per progettare un ambiente di apprendimento sostenibile e partecipato
Tema eTwinning 2023: l’innovazione nell’educazione
Elisabetta Nanni, insegnante Scuola secondaria di primo grado e formatrice ambienti digitali - Domande & Risposte
INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:
Per aderire alle proposte formative è necessaria la registrazione sul sito IPRASE; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso e relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado e disciplina.
AVVISO PER I DOCENTI IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO:
i docenti in servizio presso le Istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Bolzano, dovranno compilare tutta la sezione "Scuola", selezionando dal menù a tendina la voce "Altra istituzione fuori provincia" e completando il campo con grado e disciplina.
L'attestato di partecipazione, valido ai fini dell'aggiornamento del personale della Scuola della Provincia autonoma di Trento, verrà rilasciato al raggiungimento del 70% della durata prevista. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato.