La dissoluzione jugoslava e l’assedio di Sarajevo

Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica

In presenza
Museo della Guerra di Rovereto - Via Guglielmo Castelbarco, 7
28 aprile 2023
Destinatari:
Aperto a tutti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

L’incontro in presenza è il primo del ciclo intitolato Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, di IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra.

L’educazione interculturale e l’educazione civica e alla cittadinanza costituiscono ormai un cardine della scuola attuale, talvolta intrecciati nelle progettualità dei docenti. Ma chi sostiene gli insegnanti a conquistarsi una consapevolezza sul presente? Tra impegni didattici, organizzativi e di formazione disciplinare, come ricavarsi uno spazio per essere cittadini informati e aggiornati rispetto a tematiche che scuotono il presente? Come rendere la classe un ambiente di dialogo sull’oggi? Come possedere gli strumenti di conoscenza di base per inquadrare determinati fenomeni che hanno ripercussioni sui gruppi classe?

Il ciclo di incontri è finalizzato ad offrire a docenti e cittadinanza nuovi spunti di lettura della realtà e dei problemi più stringenti della più vicina attualità geopolitica, quella che determina (o determinerà negli anni a venire) anche delle evoluzioni nella società italiana e, conseguentemente, nelle classi che si sono costituite o che si costituiranno.

In questo primo incontro, attraverso le fotografie di Mario Boccia dedicate all’assedio di Sarajevo, raccolte nel Museo della Guerra di Rovereto nella mostra “Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo”, lucida analisi dell’impatto della guerra su persone, società e culture, Marco Abram ci condurrà in un percorso che si snoda dal lungo processo di dissoluzione della Jugoslavia fino ai giorni odierni e ad una riflessione su come tali cambiamenti abbiano impattato sulle società limitrofe, in particolare quella italiana.

Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria per i docenti che desiderano ricevere l'attestato.


FORMATORE

Marco Abram (Osservatorio sui Balcani e Caucaso Transeuropa)

PhD in Storia all'Università di Udine, master in Storia d'Europa all'Università di Bologna. Ha svolto lunghi periodi di ricerca in differenti paesi, lavorando per il Center for Advanced Studies - South Eastern Europe, il Dipartimento di storia dell’Università di Fiume e l'Università della British Columbia, dove ha insegnato storia del Sud Est Europa. Le sue ricerche si sono focalizzate su diversi aspetti della storia jugoslava e post-jugoslava, e sono apparse su riviste accademiche nazionali e internazionali. Ha lavorato a diverse iniziative divulgative promosse da realtà istituzionali e associative; collabora con OBCT dal 2009, dove si occupa prevalentemente di progetti dedicati a temi storici e al rapporto con il passato.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
1,5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

In presenza
La dissoluzione jugoslava e l’assedio di Sarajevo
28 aprile 2023 dalle 17.30 alle 19.00
Rovereto, Museo della Guerra - Via Castelbarco,7
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 27 aprile 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
La dissoluzione jugoslava e l’assedio di Sarajevo
Termine adesioni: 27 aprile 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it
0461 494382
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it
0461 497291
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
0461 494503