Gli obiettivi dell'Agenda 2030 nella STEM Education
In classe con le proposte di Science on Stage
Gli obiettivi dell'Agenda 2030 nella STEM Education è un meeting organizzato da Science on Stage Italia e Iprase che si svolgerà nella sede di Iprase a Rovereto.
L’evento formativo ha la finalità di illustrare le attività e le unità didattiche sviluppate nell'ambito del progetto "Act Now for the UN Sustainable Development Goals - agire ora per gli obiettivi dell'Agenda della Sostenibilità delle Nazioni Unite”.
Grazie a questo progetto, 20 insegnanti provenienti da 12 paesi hanno avuto l'opportunità di elaborare esempi pratici e concreti su come integrare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nelle lezioni STEM.
Il meeting consentirà ai docenti delle discipline scientifiche di ogni ordine e grado di partecipare attivamente ai laboratori didattici, che si terranno presso le aule messe a disposizione nella sede di Iprase.
Durante il meeting verranno presentati 5 laboratori. Ognuno di questi laboratori svilupperà una singola tematica e i laboratori saranno ripetuti in più sessioni successive (due venerdì 15 settembre e due sabato 16 settembre) per permettere ai docenti di scegliere in fase di adesione quello o quelli di loro interesse.
Climapse parte 1 Climapse parte 2: Climapse è l’unione di due parole, una è clima, l’altra è timelapse. Il materiale presente nell’unità didattica consiste di più parti che possono essere combinate in modo da ottenere attività adatte a diversi livelli di istruzione e a diverse età, utilizzando la tecnologia a disposizione della classe. Il materiale ha lo scopo di elevare il livello di consapevolezza degli studenti riguardo ai segni dei cambiamenti climatici che si possono rilevare e al loro impatto sul territorio Europeo. Gli studenti sono anche guidati ad un lavoro simile a quello dello scienziato, raccogliendo dati anche con dispositivi autocostruiti basati su microcontrollori, ed analizzando dati ed immagini satellitari.
The 3 Rs and the Products of the Future: l'abbreviazione "3 R" sta per Ri-durre, Riutilizzare e Riciclare e racchiude le finalità delle attività. Vengono presentati due lavori rivolti preferibilmente agli studenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di stimolare una riflessione su produzioni più sostenibili, partendo sia da materie prime che da materiali riciclati.
3Rs- Studiamo la lana: è un'attività di laboratorio sullo studio e il riuso della lana come risorsa: gli studenti esamineranno la lana come materia prima per realizzare prodotti a base biologica che realizzeranno mediante semplici esperimenti chimici.
3Rs- Il cemento dai gusci di cozze: vengono presentate delle attività relative alla produzione di cemento da gusci di mitili. Gli studenti potranno sperimentare modi alternativi di ottenere materiali partendo da resti organici.An Apple a Day Keeps the Climate Okay: l’idea è quella di utilizzare la mela, un frutto molto diffuso in Europa e nel mondo, per concentrarsi su alcuni Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG). Si tratta di attività che possono essere proposte ad alunni della scuola primaria fino a quelli delle secondarie di secondo grado che studiano biologia a livello più avanzato. Le attività mirano a influenzare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti affinché assumano un ruolo attivo nei confronti dei problemi ambientali.
Tutti i laboratori forniranno un'occasione per approfondire le attività sviluppate nel contesto del progetto, per ampliare la propria competenza e trarre ispirazione da nuove metodologie educative, improntate alla promozione di un mondo più sostenibile e consapevole.
Le attività sono già consultabili sulla pagina web https://www.science-on-stage.eu/act-now-sdg, i docenti partecipanti riceveranno una versione italiana appositamente stampata per il meeting.
PROGRAMMA VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2023 (sede di Iprase)
Ogni singola parte del programma è facoltativa, ogni docente potrà scegliere quali laboratori frequentare e nell'ordine preferito
- 14:30 - 14:45 saluto degli organizzatori e coordinatori e presentazione delle attività
- 14:45 - 15:45 Le attività di Science on Stage Italia "I Festival europei di Science on Stage: da Praga 2022 alla Finlandia 2024" - relatore Giovanni Pezzi
- 15:45 - 16:00 pausa
- 16:00 - 17:30 PRIMA SESSIONE di laboratori:
- CLIMAPSE part 1 - relatore Marco Nicolini
- 3Rs Studiamo la lana: Estrazione e flocculazione della cheratina - relatrice Maria Zambrotta
- 3Rs Il cemento dai gusci di cozze - relatore Anders Florén
- An Apple a Day Keeps the Climate Okay - relatrice Giulia Realdon
- 17:30 - 19:00 SECONDA SESSIONE di laboratori:
- CLIMAPSE part 2 - relatore Johannes Halmer
- 3Rs Studiamo la lana: Estrazione e flocculazione della cheratina - relatrice Maria Zambrotta
- 3Rs Il cemento dai gusci di cozze - relatore Anders Florén
- An Apple a Day Keeps the Climate Okay - relatrice Giulia Realdon
PROGRAMMA SABATO 16 SETTEMBRE 2023 (sede di Iprase)
- 9:00 - 10:30 TERZA SESSIONE di laboratori:
- CLIMAPSE part 1 - relatore Marco Nicolini
- 3Rs Studiamo la lana: Estrazione e flocculazione della cheratina - relatrice Maria Zambrotta
- 3Rs Il cemento dai gusci di cozze - relatore Anders Florén
- An Apple a Day Keeps the Climate Okay - relatrice Giulia Realdon
- 10:30 - 12:00 QUARTA SESSIONE di laboratori:
- CLIMAPSE part 2 - relatore Johannes Halmer
- 3Rs Il cemento dai gusci di cozze - relatore Anders Florén
- An Apple a Day Keeps the Climate Okay - relatrice Giulia Realdon
La partecipazione ai vari laboratori è facoltativa. I docenti aderenti potranno scegliere un solo laboratorio per ogni sessione.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore complessivo derivante dalle scelte effettuate; in caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
FORMATORI
Anders Florén
docente di chimica e matematica presso Enskilda Gymnasiet di Soccolma. Membro del comitato Science on Stage Svezia, coautore dell'unità "The 3 Rs and the Products of the Future".
Johannes Halmer
docente di matematica, fisica, natura e tecnologia al Ludwig-Thoma-Gymnasium (LTG) di Prien am Chiemsee, insignito del German Teachers' Prize insieme ad altri colleghi per il progetto scolastico ' Mission to Mars ', é coautore dell'unità Climapse
Marco Nicolini
docente di Matematica e Fisica presso Liceo Scientifico Statale "A.Tassoni", Modena" e co autore dell'attività Climapse
Giovanni Pezzi
membro del Gruppo di Lavoro AIF Smartphone e Tablet nell'insegnamento della Fisica, già docente di matematica e fisica nei licei, collabora con la Palestra della Scienza del Comune di Faenza, è attualmente Presidente di Euroscienza e coordinatore nazionale di Science on Stage Italia
Giulia Realdon
è EGU (European Geosciences Union) Field Officer (formatrice) per l’Italia, Scientix Ambassador, membro del Board di EMSEA (European Marine Science Educators Association). Collabora come reviewer con diverse riviste scientifiche e con Science in School.
Maria Zambrotta
docente di chimica IIS Santorre di Santarosa di Torino e Scientix Ambassador è co-autrice dell'unità "The 3 Rs and the Products of the Future"