PERCORSI DI FORMAZIONE LINGUISTICA E METODOLOGICA CLIL
Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico edizione a.s. 2024/2025 - Percorso CLIL Inglese e Percorso CLIL Tedesco
Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
Progetto "FORMAZIONE IN SERVIZIO E SVILUPPO PROFESSIONALE PER UNA SCUOLA EQUA E DI QUALITÀ". CUP C79I23000440001 - Codice Progetto 2023_2_f2_01b.01
PERCORSI DI FORMAZIONE LINGUISTICA E METODOLOGICA CLIL Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico edizione a.s. 2024/2025
Percorso CLIL Inglese e Percorso CLIL Tedesco
Riferimento Deliberazione della Giunta provinciale n. 296 del 02 marzo 2015
Riferimento Determinazione del Direttore n. 98 di data 24 settembre 2024 e successiva modifica n. 104 di data 3 ottobre 2024
Riferimento Determinazione del Direttore n. 107 di data 9 ottobre 2024 - aggiornamento requisiti linguistici
PER ADERIRE
SEGUIRE ESCLUSIVAMENTE QUANTO INDICATO DI SEGUITO:
ADESIONI a partire dalle ore 10.00 del 7 ottobre 2024 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 23 ottobre 2024 ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK ESTERNO che rimanda al Sistema informativo Programma Fondo sociale europeo plus:
LINK: https://fse3.provincia.tn.it/login
Nota bene: verrà richiesto di effettuare l'accesso esclusivamente tramite SPID; effettuato l'accesso, nella sezione APPLICAZIONI, sarà visibile il riquadro INTERVENTI IPRASE da cui proseguire con la PROCEDURA DI ADESIONE.
Determina n. 123 del 04/11/2024 - Graduatorie CLIL 2024-2025
Graduatoria NON AMMESSI Inglese
Graduatoria NON AMMESSI Tedesco
Determina n. 127 del 11.11.2024 - ELENCO ISCRITTI
L'iniziativa formativa promuove lo sviluppo delle competenze linguistiche e metodologico-didattiche del docente al fine di sostenere l'insegnamento/apprendimento integrato della lingua straniera (inglese o tedesco) e del contenuto accademico disciplinare (CLIL Content and Language Integrated Learning) nella scuola del primo e del secondo ciclo.
Il percorso formativo Blended favorisce lo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione disciplinare in lingua straniera (inglese o tedesco), con riferimento all'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), e sostiene la progressiva sperimentazione nella pratica professionale di aspetti metodologici e didattici innovativi.
Il programma sviluppa:
Obiettivi e principi della didattica CLIL; principali approcci pedagogici, prospettive teoriche e strategie per l’integrazione di lingua straniera e contenuto disciplinare; ruolo e funzione della L2 veicolare; le quattro C del CLIL contenuto-comunicazione-cognizione-cultura; sviluppo delle skills BICS e CALP secondo Cummins; progettazione e programmazione di Moduli/Lezioni CLIL; selezione, adattamento e rielaborazione del materiale didattico; supporto all'uso della L2 nella lezione CLIL (Classroom Language/Unterrichtssprache, interazione linguistica in classe, lessico specifico disciplinare); metodologie e strategie didattiche (Scaffolding, Task-Based Learning, Cooperative Learning, Flipped Classroom, Project-based learning, CLIL Activities types ecc); valutazione in CLIL, risorse digitali nella didattica CLIL; elementi di copyright e principi di diritto d’autore; la lezione CLIL nella classe con allievi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS); valutazione sommativa e formativa.
Durata del corso:
75 ore di formazione per i docenti della scuola primaria
100 ore di formazione per i docenti della scuola secondaria di primo grado
125 ore di formazione per i docenti della scuola secondaria di secondo grado
Le attività saranno articolate in:
- incontri in presenza;
- attività di formazione a distanza sincrona (webinar) proposta sulla piattaforma E-learning IPRASE;
- formazione FAD asincrona proposta sulla piattaforma E-learning IPRASE;
- attività di project work (lavoro individuale per lo studio e la realizzazione di elaborati individuali obbligatori).
Il percorso consente il conseguimento della Certificazione Metodologica CLIL IPRASE che assegna tre crediti formativi per la scuola primaria, quattro crediti formativi per la scuola secondaria di primo grado e cinque crediti formativi per la scuola secondaria di secondo grado.
PROGRAMMA E CALENDARIO PERCORSO CLIL INGLESE
PROGRAMMA E CALENDARIO PERCORSO CLIL TEDESCO
NB: Le date del calendario dei corsi potranno subire variazioni a causa di forza maggiore, si prega quindi di consultare periodicamente il programma online sulla scheda del corso.
Per tutti i dettagli si vedano di seguito:
L'iniziativa formativa sarà attivata sulla base del numero minimo di 6 partecipanti per ciascun percorso.
Le attività si svolgeranno in parte in presenza e in parte sulla piattaforma E-learning IPRASE con formazione a distanza sincrona (webinar) e con formazione a distanza asincrona (FAD), l'attività di project work sarà gestita autonomamente dal partecipante. Per una corretta fruizione dei contenuti formativi a distanza si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.
Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea, lo Stato italiano e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. CUP C79I23000440001 - Codice Progetto 2023_2_f2_01b.01 "FORMAZIONE IN SERVIZIO E SVILUPPO PROFESSIONALE PER UNA SCUOLA EQUA E DI QUALITÀ". |