Giochi didattici
La sezione propone una raccolta di giochi didattici (computer games) per bambini della scuola dell’obbligo. IPRASE aderendo al progetto sperimentale nell’ambito delle attività a cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo sulla Didattica assistita dalle nuove tecnologie, ha realizzato una sperimentazione nella scuola dell’obbligo per tre anni consecutivi a partire dall’anno scolastico 2001-2002. Obiettivo dell’iniziativa era quello di fornire strumenti utili all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica e nella prassi di lavoro quotidiana dei docenti. La sperimentazione era rivolta a insegnanti ed alunni della scuola elementare e della scuola media. Si proponeva l’utilizzo di giochi ed eserciziari da fare al computer e riguardanti conoscenze ed abilità nelle seguenti discipline: Italiano, Geografia, Matematica.
Nonostante siano trascorsi oltre 10 anni, i giochi riscuotono ancora molto successo; è in questa ottica che IPRASE ha pensato di riproporli anche in questa fase di rinnovamento del sito web,
L'allegato si presenta come un unico file in formato compresso (estensione .zip), il programma è portabile e non necessita di alcuna installazione.
Una volta decompresso il file il programma può essere avviato sia direttamente dal proprio computer che da un dispositivo di storage esterno, eseguendo il programma "Avvio.exe".