Progetto OrientFormat

SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE

 

Introduzione

Cos’è OrientFormat?

É un percorso di orientamento formativo, di responsabilizzazione nelle scelte da compiere, di confronto con figure significative: anzitutto il tutor/orientatore, un docente di riferimento del Consiglio di classe, ma anche, eventualmente, parenti o amici.

Prima ancora di raccogliere e selezionare informazioni sui percorsi scolastici superiori, universitari o sugli sbocchi lavorativi, è indispensabile fare il punto sui propri punti di forza o di debolezza, sugli interessi e sui talenti, magari inconsapevoli, che si possiedono. Tutto ciò richiede un certo tempo di ricerca su se stessi e di confronto, che può durare anche uno o più anni.

Lo strumento

  • É una piattaforma online, destinata ai docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trentoche consente di svolgere attività suddivise in diverse aree, a loro volta suddivise in varie sezioni. Il docente tutor o altri docenti del consiglio di classe possono visualizzare lo sviluppo delle attività da parte della classe e dei singoli studenti e i risultati conseguiti.
  • OrientFormat ha coinvolto negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023 gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Dall'a.s. 2023-2024 la proposta verrà estesa anche alle classi prime della secondaria di primo grado ed è in fase di definizione una sperimentazione per la scuola secondaria di secondo grado.
  • All'interno della piattaforma, oltre alle sezioni relative all'auto-scoperta, sono stati previsti anche due questionari - pre e post percorso - che hanno l'obiettivo di raccogliere informazioni sulle intenzioni iniziali e finali e il relativo grado di certezza della scelta insieme ad altre informazioni che possono aiutare un’analisi a posteriori sul percorso svolto e sulla corrispondenza tra scelta e consiglio orientativo.
Il progetto prevede una fase di formazione preliminare all'utilizzo della piattaforma e un accompagnamento durante il percorso al fine di acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie per sfruttare al meglio le potenzialità dello strumento.
 
 

 

Come si utilizza la piattaforma?

Il docente tutor, tenendo conto delle caratteristiche e dei bisogni formativi della classe che viene iscritta alla piattaforma, può sceglie il percorso ritenuto più utile. I risultati dei questionari e dei test sviluppati dagli studenti vengono elaborati dal programma nelle singole aree. Proprio perché si tratta di un percorso di auto-scoperta che si sviluppa nel tempo, la stessa attività può essere ripetuta più volte e i risultati verranno automaticamente aggiornati. I dati conclusivi di ogni sezione possono essere stampati.

Approfondire le tematiche

I dati che vengono prodotti si prestano ad una lettura abbastanza semplice e intuitiva. Tuttavia, per rendere più efficace l’utilizzo, sono proposte nell’area riservata ai docenti delle brevi schede di approfondimento teorico per ciascuna sezione, mentre nell’area dello studente ci sono delle schede molto semplici e brevi che fanno il punto sull’attività svolta e consentono di interpretare i risultati conseguiti.

 

Una guida alla scelta

Una delle quattro aree, da sviluppare per ultima, è incentrata sulla scelta da compiere a conclusione del primo ciclo di studi. Lo studente può completare un questionario sui propri interessi e il risultato delle sue scelte lo indirizzerà all’offerta formativa presente in provincia di Trento. In alternativa può esplorare dapprima le varie aree professionali, con i rimandi agli istituti che prevedono studi specifici per ogni area, e confrontarsi successivamente con la mappa dei propri interessi.

La Sperimentazione

I Numeri

La sperimentazione si è svolta nell’a.s. 2021-2022 e 2022-2023 e ha visto la partecipazione di 3.589 studenti per un totale di 236 classi tra seconde e terze della scuola secondaria di I° grado e 305 docenti iscritti.

I Risultati

L'analisi dei dati raccolti ha rilevato in generale un alto grado di incertezza degli studenti anche in prossimità della scelta - uno studente su 3 a gennaio dichiara infatti di avere ancora dubbi sull’indirizzo della scuola da scegliere.

Non è stato possibile stimare l'effetto della piattaforma per mancanza di classi sperimentali. I risultati però a livello descrittivo ci dicono che gli studenti che hanno utilizzato di più la piattaforma (utilizzo > 30%) a gennaio riportano un minor grado di incertezza e una maggiore corrispondenza tra scelta e consiglio orientativo rispetto agli studenti che hanno utilizzato meno la piattaforma (utilizzo < 30%).

Questo risultato è molto importante perché dimostra che è possibile intervenire per ridurre l’incertezza nella scelta.

 

Guarda il Video dell'esperto  »

Consulta la Guida  »

Accedi alla Piattaforma  »

(Destinata ai docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento)

 

Per maggiori informazioni:

Referente scientifico
Prof. Luigi Tuffanelli (lgtuffanelli@gmail.com)
Referenti Iprase
Alma Rosa Laurenti Argento (almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it)
Marcella Cellurale (marcella.cellurale@iprase.tn.it)
Referente di progetto
Mattia Oliviero (mattia.oliviero@iprase.tn.it)