Progetto #innovazionescuolatrentina. Accompagnamento allo sviluppo del Piano Provinciale Scuola Digitale
Il progetto #innovazionescuolatrentina è stato pensato al fine di sostenere la scuola trentina verso un'innovazione sistemica, che sia utile nel dare uniformità al servizio e all'offerta formativa delle scuole del territorio, tenendo ben presenti le specifiche funzioni di tutto il personale coinvolto. Nello specifico, il progetto si propone di orentare, accompagnare e supportare l'azione scolastica utilizzando un approccio sistemico e costante, rispetto alle cinque azioni strategiche delineate all'interno del Piano Provinciale Scuola Digitale...
Tecnologie Digitali e DSA
Questa è una rassegna ragionata di strumenti compensantivi a supporto dell’apprendimento e dello studio autonomo, costruita raccogliendo informazioni sugli strumenti utilizzati da docenti, esperti, genitori, e studenti con DSA ...
Tornei di dibattito argomentativo: "A suon di parole", "Word Games" e "Wortbewerb"
Dal 2009 IPRASE sostiene e promuove un torneo di dibattito argomentativo intitolato “A suon di parole” in cui gli studenti si affrontano in gare basate non su discipline sportive di carattere fisico, ma sulla capacità di argomentare e contro-argomentare in modo controllato attorno a tematiche di carattere civico, sociale e interculturale. Lo stesso torneo è stato in seguito proposto anche in lingua inglese con "Word Games" e in lingua tedesca con "Wortbewerb".
"L'uomo che inventò se stesso". Progetto didattico IPRASE- Fondazione Il Vittoriale - Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado a.s. 2022 - 2023
La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani intende promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado la conoscenza dell’opera e dell’arte del poeta come “ L’uomo che inventò se stesso”.
L’italiano scritto – Prove di processo e di prodotto
Lo scopo per cui sono state redatte le prove di scrittura è di poter offrire informazioni sui prodotti di scrittura e, contemporaneamente, sulle modalità con cui gli studenti svolgono le varie operazioni intermedie, sia nel passaggio dal primo al secondo ciclo di istruzione sia al termine del primo biennio della SSSG e della formazione professionale.
Rilevazioni Invalsi
Le prove INVALSI hanno lo scopo di realizzare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti in alcune discipline (Italiano, Matematica e Inglese ai livelli 5, 8, 10 e, in futuro ,13) e in taluni momenti del loro percorso scolastico...
Progetto sul curricolo e sulle metodologie didattiche per la matematica della scuola secondaria di secondo grado
La matematica che si fa a scuola ha davvero un senso per gli studenti, oltre che per i docenti? Ciò che i ragazzi costruiscono e apprendono in classe resta disponibile a lungo? ll progetto di ricercazione è curato dai docenti Luciano Cappello e Sandro Innocenti...
Indagine sugli apprendimenti delle scienze insegnate in modalità CLIL
All’interno delle azioni previste dal Piano Trentino Trilingue Iprase ha avviato a inizio anno scolastico 2017/18 un progetto di ricerca sugli apprendimenti disciplinari nelle scienze in un campione complessivo di 56 classi quarte di scuola primaria, di cui 16 svolgono la disciplina in italiano, 21 in inglese e 19 in tedesco. L’indagine, di tipo quali-quantitativo, si è articolata...
Una palestra per l'algebra. Progetto sperimentale per l'uso del digitale nello studio dell'algebra del biennio
Lo scopo di questa ricerca, che vede protagonisti sia gli studenti che i docenti, è la valutazione dell’effetto di uno strumento digitale per lo studio della matematica. Per la ricerca è stata utilizzata la piattaforma Math Result che si propone...
Indagine OCSE PISA 2018
Nella primavera del 2018, dal 20 marzo al 30 aprile è stata realizzata la settima edizione dell’indagine OECD-PISA. Le prove PISA riguardano tradizionalmente tre ambiti di competenze: lettura, matematica e scienze, ma ogni ciclo approfondisce in particolare uno di essi...
Come cambia la scrittura a scuola? Ricerca longitudinale sui temi di italiano dell'esame di stato del secondo ciclo nella provincia di Trento
La ricerca è volta a indagare i cambiamenti di tipo linguistico - se vi siano stati e quali - nella scrittura degli studenti trentini che concludono il Secondo Ciclo dell'Istruzione. In particolare, si è partiti dall'ipotesi che nella scrittura degli studenti, anche in una situazione formale come quella dell'Esame di Stato...
Generazione Z - Un'indagine sugli studenti trentini a.s. 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020
Progetto di ricerca promosso da IPRASE, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Milano. L’indagine si è posta l’obiettivo di approfondire il mondo giovanile analizzandone gli aspetti emotivi, affettivi, relazionali e motivazionali, dimensioni più ampie rispetto a...
TLT - Trentino Language Testing 2018. Rilevazione delle competenze linguistiche degli studenti trentini
La Giunta provinciale, con deliberazione n. 1458 del 31 agosto 2015, ha deciso di varare un piano di verifica pluriennale dei livelli di competenze linguistiche degli studenti trentini, affidandone la realizzazione a Iprase. Nella primavera 2016 è stata quindi realizzata una prima rilevazione campionaria...
AlmaDiploma per le Istituzioni Scolastiche di secondo grado provinciali, paritarie e CAPES
Il progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema, prevede diverse attività e lo sviluppo di alcuni strumenti on-line di supporto a tutte le istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie, della provincia autonoma di Trento...
AlmaDiploma per le Istituzioni Formative Provinciali e Paritarie (IeFP) - a.s. 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020
Il progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema, prevede diverse attività e lo sviluppo di alcuni strumenti on-line di supporto a tutte le Istituzioni Formative provinciali e paritarie (IeFP) della Provincia autonoma di Trento...
Imparare a leggere e scrivere: incidenza delle pratiche quotidiane di insegnamento
La ricerca intende focalizzarsi sulla efficacia delle pratiche di insegnamento/apprendimento della letto-scrittura; lo scopo è quello di esplorare le pratiche in uso nelle scuole trentine per identificare le soluzioni più efficaci e sviluppare azioni di accompagnamento e di potenziamento. Si tratta di un tema...
Leggere le fragilità a scuola per intervenire
La ricerca, definita congiuntamente al Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento e condotta coinvolgendo il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona, ha esplorato la realtà scolastica trentina con l’intento di far emergere un aspetto che preoccupa e impegna molto gli insegnanti...
ERASMUS + 2014-2020 "Partnership per un apprendimento eccellente nelle lingue straniere - PAL"
Si tratta di un progetto di partenariato strategico a livello internazionale, che promuove un network tra IPRASE, soggetto capofila in rete con delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia autonoma di Trento, e tre partner europei leader mondiali nel campo della formazione e promozione delle lingue inglese e tedesco...
Leggere e scrivere matematica, fisica e scienze
Il Progetto, definito in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e Fisica dell’Università di Trento e dell’Accademia della Crusca, finanziato con contributo della Fondazione CARITRO, si propone di realizzare e monitorare azioni innovative negli istituti secondari di 2° grado...