Strumenti Strumenti

Indietro

Curriculum per lo sviluppo della competenza digitale

Rete Scuole "Valli del Noce" in collaborazione di IPRASE ed esperti
ottobre 2022
Immagine

Area tematica: Scuola digitale

Parole chiave:

 

Il progetto

Il “Curriculum per lo sviluppo della competenza digitale” è frutto del lavoro dei docenti della Rete Scuole “Valli Del Noce”, realizzato in collaborazione con Iprase e con la consulenza scientifica della Dirigente scolastica Laura Biancato. Si tratta di una proposta di applicazione del modello europeo DigComp al segmento della scuola dell’obbligo, dalla prima primaria alla seconda secondaria di secondo grado. Elaborato da docenti per i docenti, il percorso indicato nel Curriculum, vuole aiutare le scuole trentine ad individuare punti di riferimento, approfondire le aree della competenza digitale e agevolare un coerente percorso verticale.

 

 Cos'è il Curriculum  Cosa non è il Curriculum

 Una pista di lavoro indicativa e molto concreta.
 
Declina lo sviluppo progressivo della competenza,
 le attività proposte, 
le molte risorse suggerite.

 Un percorso obbligato

 Un richiamo coerente e continuo alle aree fondamentali della
 competenza digitale secondo il modello europeo DigComp.

 Una rigida e verticale suddivisione di competenze,   attività e risorse.

 Attività e risorse non sono quasi mai rigidamente
 associate ad un’area. 
Alcune competenze ed
 alcune attività si ripetono nei bienni, perché
 nello sviluppo della competenza cambia il
 livello di autonomia degli studenti;

 si ripetono inoltre anche tra aree all’interno dello
 stesso biennio, perché nella competenza digitale non   avrebbe senso una netta separazione tra le aree.

 Una sequenza di proposte da abbinare rigidamente   ad un’area della competenza digitale.

 Uno strumento costruito da colleghi per i colleghi.

 Un “programma” calato dall’alto.

 Un adattamento non sempre “canonico” del framework
 DigComp, anche se tecnicamente aderente.

 Una riproduzione passiva del framework DigComp.

 Perfettibile, flessibile, adattabile, modificabile nel tempo
 con i suggerimenti che arriveranno dalle scuole.

 Perfetto, con pretesa di assolutezza, statico,   immutabile.

 Costruito con un linguaggio ed esempi semplici, perché
 tutti lo possano usare e ne sia favorita la massima diffusione.

 Un prodotto “di nicchia” riservato a chi è già esperto.

 

Si tratta dunque di un utile supporto, non di un ricettario. Saranno fondamentali le nuove idee che questo strumento potrà far scaturire e i feedback che i docenti vorranno condividere, in modo che il Curriculum diventi patrimonio comune degli Istituti trentini.

Per eventuali suggerimenti scrivere a Roberto Strangis (roberto.strangis@iprase.tn.it) e Anita Erspamer (anita.erspamer@iprase.tn.it).

 

Versione scaricabile (PDF) »      |      Versione web »

 

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT