Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado
FRAZIONI SUL FILO > FASE 1 > ATTIVITÀ 1 > ATTIVITÀ 2 > ATTIVITÀ 3 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO > ATTIVITÀ 4 > ATTIVITÀ 5
ATTIVITÀ 5
In linea con quanto osservato già nella consegna 3, nella costruzione di un significato matematico riteniamo importante lavorare sui diversi processi e sui passaggi tra rappresentazioni diverse. In questa consegna si chiede di individuare le unità frazionarie in cui sono già stati suddivisi dei rettangoli 6x12 quadretti.
La consegna può essere anche assegnata per casa, ma merita poi di essere discussa in classe.
Cosa aspettarsi
Mostriamo di seguito alcuni errori emersi nelle classi sperimentali e affrontati durante la discussione in classe. Come si può leggere nelle immagini in cui sono riportate le parole degli studenti, un errore molto comune è considerare unità di misura diverse durante lo svolgimento della consegna, mentre il riferimento deve essere sempre il rettangolo intero.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.