Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado
FRAZIONI SUL FILO > FASE 3 > ATTIVITÀ 1 > ATTIVITÀ 2 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO > ATTIVITÀ 3 > ATTIVITÀ 4 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO
Proposte di consolidamento
L’esperienza con il filo fatta in classe, aiuta gli studenti a sviluppare strategie di confronto tra frazioni. Gli esercizi della scheda 9 possono essere assegnati per casa, in modo che ogni studente provi ad applicare da solo quanto imparato.
(anteprima)
(anteprima)
Nelle classi sperimentali i ragionamenti messi in atto dagli studenti sono molto vari e il calcolo del denominatore comune, che solitamente è l’unica strategia adottata per il confronto, viene utilizzato come ultima risorsa a disposizione, nei casi più complessi.
È molto interessante e costruttivo se l’insegnante organizza un momento di restituzione della scheda in classe, durante il quale discutere e mettere a confronto le diverse strategie utilizzate dagli studenti.
Tutto il percorso ha sviluppato negli studenti la capacità di concepire il numero in modo indipendente dalla sua rappresentazione, o meglio di saper sfruttare in modo flessibile le potenzialità offerte dalle sue diverse rappresentazioni.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.