Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

I PROBLEMI > FASE 0 > FASE 1 > FASE 2 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO

 

Proposte di consolidamento

(anteprima)

⤓ Clicca qui per scaricare   

 

A titolo di esempio riportiamo di seguito la risoluzione di una studentessa di una delle classi sperimentali, al problema (che si trova nel file allegato):

Un numero è il quintuplo di un altro numero e la loro differenza è 528. Trova i due numeri.

Immagine che contiene testo, shoji, lavagnabiancaDescrizione generata automaticamente    Immagine che contiene testo, lavagnabiancaDescrizione generata automaticamente

Osserviamo che questo tipo di problemi si presta in maniera abbastanza naturale al controllo del risultato trovato. Infatti, come si vede nell’immagine, sostituendo i valori trovati si può verificare se sono soddisfatte tutte le relazioni e i vincoli. 

Questa verifica finale è diventata una pratica utilizzata e condivisa da molti studenti.

Un altro comportamento comune che è stato osservato consiste nel riportare il numero trovato dentro alla pallina. Spesso cioè gli studenti, alla fine del processo risolutivo, dopo aver trovato il valore di una pallina lo andavano a scrivere dentro a ogni pallina e poi questo serviva loro per trovare anche gli altri valori. 

Questo mette in luce il significato della pallina che rappresenta un numero, inizialmente non noto, che si conosce alla fine. L’azione stessa di riportare il valore numerico dentro alla pallina è la metafora algebrica di “quel valore di x che soddisfa l’equazione”.

Vai alla FASE 3 ➜

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.