Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

LA DIVISIONE > CONFRONTO DI ALGORITMI IN N > FASE 1 ATTIVITÀ 1

 

ATTIVITÀ 1

Risolvi il problema e spiega come hai ragionato

Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente

⤓ Scarica

 

Indicazioni per il docente

L’insegnante concede il tempo necessario affinché ciascuno studente svolga il problema autonomamente. 

Osserviamo che l’importante non è che tutti gli studenti arrivino al risultato corretto, ma che recuperino l’algoritmo che conoscono per svolgere le divisioni in colonna. Se qualche studente non riesce a ricordare l’algoritmo, non è un problema per la prosecuzione del percorso. Dal confronto con i compagni durante la discussione in classe e dalle fasi successive avrà modo di recuperare questo aspetto.

Quando la maggior parte degli studenti ha concluso l’attività, l’insegnante chiede loro di condividere la propria risoluzione, favorendo la discussione collettiva e guidandola cercando di portare e mantenere il focus sugli obiettivi.

Gli obiettivi principali di tale discussione sono:

  • condivisione dell’algoritmo in colonna (eventualmente anche più di uno);

  • osservazione del fatto che nel contesto proposto dal problema non ha senso proseguire con i numeri decimali, per questo l’algoritmo si ferma al resto;

  • focus sulla scrittura matematica corretta del risultato.



Cosa aspettarsi

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

 

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

 

NB: Se a prima vista l’algoritmo utilizzato dalle classi sperimentali (quello a sinistra nell’immagine) chiamato con l’acronimo DMSB può sembrare leggermente diverso da quello tradizionalmente utilizzato in Italia (quello a destra nell’immagine), in realtà si tratta solo di una questione di convenzione sulla rappresentazione e posizione dei numeri.

Per quanto riguarda la scrittura matematica del risultato, riportata in foto nei due box arancioni, rimandiamo alla Fase 0.

 

Vai all'Attività 2 ➜

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.