Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado
Proposte di consolidamento
Ripassiamo come Nadège ci ha insegnato a fare le divisioni!
1) Scrivo i multipli "fondamentali" del divisore, che mi aiutano con la stima e sono facili da trovare.
2) Scelgo un numero per cui moltiplicare il divisore per "svuotare" il dividendo.
3) Faccio la sottrazione per trovare quanto resta del dividendo dopo lo svuotamento.
Ripeto questi passaggi fino a trovare un resto in cui il divisore non è più contenuto.
Svolgere tutte le seguenti divisioni con la canadese e scrivere il risultato in modo che sia matematicamente comprensibile.
-
2186 :8
-
14490 : 12
-
3659 :34
-
10800 :72
-
4733 :11
-
3769 :28
-
18170 : 7
PROBLEMA
Anna svolge sul quaderno la divisione 1632 : 4 e poi scrive questo
Dove pensi possa aver sbagliato Anna? Come potresti spiegare il suo errore?
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.