Scuola inclusiva Scuola inclusiva

immagine
IPRASE per l'accoglienza. Materiali, spunti, idee, notizie, suggerimenti per l'accoglienza degli studenti ucraini
2022 | Iprase
L'arrivo dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e della ragazze ucraini ci stimola a valorizzare, rinnovare e condividere le esperienze e le competenze accumulate in anni di lavoro per l'inclusione degli studenti di origine straniera. IPRASE propone questo spazio, sempre aperto e integrabile, per raccogliere risorse, idee e materiali reperibili sul web, con l'obiettivo di favorire l'accoglienza e l'inclusione di tutti i minori che arrivano nelle nostre scuole.
immagine
Parole di scuola, azioni di pace! Quando la realtà provoca, chi educa si lascia interrogare
2022 | Vari Istituti Scolastici
Visitate le iniziative ed esperienze messe in atto dalle Scuole per accompagnare i propri studenti nel confrontarsi con il dramma della disumanità della guerra
immagine
La scuola inclusiva in Trentino al tempo del Covid-19. Le iniziative di Iprase.
2020 | Iprase
A seguito della firma del DPCM 9 marzo 2020 da parte del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, considerata l'impellente necessità di dare continuità al lavoro già intrapreso nei mesi precedenti e la preoccupazione degli insegnanti di non avere l'aiuto esperto necessario per essere in grado di supportare gli studenti ...
immagine
Didattica della Matematica Inclusiva nella scuola secondaria di primo grado
2022 | Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli
Il percorso di ricerca-azione "Didattica della matematica inclusiva" è stato promosso e coordinato da IPRASE, all’interno del progetto FSE “Le nuove frontiere del diritto all’istruzione. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro”, con la guida delle esperte Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, al fine di attuare un accompagnamento formativo esperienziale degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado per la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche inclusive e multimodali mirate a prevenire il fallimento in matematica.
immagine
Alfabeto del plurilinguismo a scuola
2022 | Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
L’ "Alfabeto del Plurilinguismo a scuola" è un podcast che intende presentare contenuti formativi per i docenti in una modalità che ha le caratteristiche di funzionalità e immediatezza. Seguendo le lettere dell’alfabeto, vengono presentati degli approfondimenti intorno a parole-chiave che descrivono il plurilinguismo e le pratiche scolastiche che ne sono conseguenti. Ogni episodio, quindi, nel tentativo di circoscrivere un tema, apre a riflessioni e a possibili piste di approfondimento, supportate da un piccolo archivio di risorse ...
immagine
Personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera nella scuola secondaria di secondo grado e nella formazione professionale
2021 | Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
IPRASE propone un Protocollo di personalizzazione che va oltre la prima accoglienza e punta al traguardo del successo scolastico per gli studenti non più neo-arrivati ma ancora in condizione di vulnerabilità a causa dei particolari percorsi migratori familiari o individuali. Si tratta di una raccolta di esempi di buone pratiche e di risorse didattiche selezionate, focalizzate sulla personalizzazione dei percorsi didattici degli studenti plurilingui frequentati la scuola secondaria di secondo grado o la formazione professionale.
immagine
L'origine del silenzio di alcuni bambini
2019 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le generazioni e tra le lingue...
immagine
Una nuova primavera per l'intercultura
2019 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Dalla fase iniziale dell’accoglienza, la scuola multiculturale è passata a quella dell’integrazione e ha prodotto e sperimentato dispositivi e strumenti: commissioni, protocolli, piani personalizzati… Ora è il tempo di ripensare il cammino senza tuttavia ignorare ciò...
immagine
Con passione e competenza
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Tre storie di insegnanti che “fanno” integrazione: trovano soluzioni creative; cercano risorse nel territorio; garantiscono i diritti dei bambini. Tre storie come tante della scuola che accoglie e fa posto a ogni bambino...
immagine
Alunni fragili e scuole secondarie
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per descrivere i percorsi didattici degli adolescenti “più deboli” ecco una metafora e uno strumento: il piano personalizzato...