Didattica della Matematica Inclusiva nella scuola secondaria di primo grado
Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
Introduzione
Materiale didattico progettato e sperimentato per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado all'interno del percorso di ricerca-azione di IPRASE "Didattica della Matematica Inclusiva nella scuola secondaria di primo grado", svoltosi da settembre 2019 a giugno 2021 grazie alla guida delle esperte Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa.
La ricerca si è svolta al fine di attuare un accompagnamento formativo esperienziale degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado per la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche inclusive e multimodali mirate a prevenire il fallimento in matematica.
Materiale didattico
Link al sito che raccoglie il materiale didattico progettato e sperimentato per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, che viene messo a disposizione di tutti gli insegnanti interessati, a titolo completamente gratuito.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.