News News

Indietro

Nuova procedura computer based per l’accertamento dei prerequisiti di accesso al CAPES

Immagine
9 luglio 2024

Venerdì 28 giugno 2024 si è svolta online, per la prima volta in contemporanea presso le 17 sedi territoriali delle Istituzioni formative provinciali e paritarie, la prova Computer Based Testing (CBT) per l’accertamento dei prerequisiti per l’accesso al CAPES, ossia il corso annuale riservato a coloro che sono in possesso del Diploma professionale di Tecnico nell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), corso che permette di sostenere l’Esame di Stato per conseguire il Diploma di Istruzione Professionale.

Due i dati da sottolineare: l’aumento delle iscrizioni del 23% e il superamento del test – che comprendeva una sezione di Italiano e una di Matematica – da parte del 98% dei candidati (592).

Si tratta di un primo passo, ma decisivo e molto importante, in vista di quella che si preannuncia come una vera e propria riforma complessiva della formazione professionale trentina, primo obiettivo di legislatura per quanto riguarda l’istruzione. 

La nuova procedura informatizzata è stata resa possibile dalla proficua collaborazione tra il Dipartimento Istruzione e Cultura e IPRASE, che ha predisposto, oltre alla “libreria” di domande utilizzate nel test, anche le relative griglie di correzione e di valutazione. 

Unanime e generalizzato l’apprezzamento da parte di tutti i soggetti coinvolti, dalla Vicepresidente e Assessore all’Istruzione Francesca Gerosa alle famiglie, dagli studenti interessati a tutti gli Enti di formazione professionale presenti sul territorio della Provincia.

Leggi il Comunicato dell'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento »

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT