A suon di parole: il gioco del contraddittorio
A suon di parole: il gioco del contraddittorio
Referente Iprase: Chiara Tamanini chiara.tamanini@iprase.tn.it - Tatiana Arrigoni 0461 494390 tatiana.arrigoni@iprase.tn.it
Collaborazioni: Facoltà di Giurisprudenza, Comune di Trento, Comune di Rovereto, SFI Trentino-Alto Adige
Anche per l’anno scolastico 2022-23, IPRASE, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, propone i tornei di dibattito argomentativo “A suon di parole”, “Word Games”, “Wortbewerb”.
I tornei avranno luogo in modalità blended, on-line nelle fasi inziali e in presenza in occasione di semifinali e finali.
L’iscrizione va effettuata entro il 18 novembre 2022, compilando i seguenti moduli:
-
A suon di parole: https://forms.gle/ybSo1CFbHBX5KUSV9
-
Word Games: https://forms.gle/iTHzTBg6LNjZbqfG8
-
Wortbewerb: https://forms.gle/ru64uARpVe7Nw6tn6
Registrazione della finale:
Il dibattito finale di A suon di parole si terrà venerdì 3 giugno 2022 dalle ore 15:00 alle ore 16:45 a Trento, presso la sede della Fondazione Caritro, a Palazzo Calepini (Via Calepina 1).
Il tema del dibattito è il seguente:
- IV AS Liceo Guetti, Tione: L’alfabetizzazione finanziaria dovrebbe fornire a studenti e studentesse competenze di tipo prevalentemente tecnico-
economico - IV AB ITE Tambosi, Trento: L’alfabetizzazione finanziaria dovrebbe fornire a studenti e studentesse competenze di tipo prevalentemente etico-valoriale
Il tema è particolarmente coerente con la cornice creata intorno al Festival dell'Economia, che si svolgerà a Trento tra il 2 e il 5 giugno 2022: https://www.
EUth DEBATE - Finale del Campionato Italiano Giovanile di Debate 2021-22
Diretta: https://www.youtube.com/watch?v=EmeMvKUpr9k&feature=emb_title
Tutte le informazioni sulla finale: https://campionatoitalianodebate.it/evento-finale/
Sito ufficiale: https://campionatoitalianodebate.it/
- - -
I dibattiti della fase semifinale di "A suon di parole" avranno luogo (in presenza) nel contesto del Festival Educa, secondo il seguente calendario:
Orario:
- 09:30 - 11:20: ITE Tambosi, Trento vs. Liceo Filzi, Rovereto
- 11:30 - 13: 20: Liceo Rosmini, Rovereto vs. Liceo Guetti, Tione
Tema:
- ITE Tambosi, Trento e Liceo Rosmini, Rovereto: Le competenze per affrontare i nuovi scenari del futuro si possono sviluppare nel percorso scolastico
- Liceo Filzi, Rovereto, Liceo Guetti, Tione: Le competenze per affrontare i nuovi scenari del futuro si possono sviluppare nelle interazioni extrascolastiche
- - -
Terminati gli ottavi, si svolgeranno (on-line) in aprile le gare dei quarti di finale secondo il seguente calendario:
5 aprile 2022
- 10:00 -12:00: Liceo Da Vinci, Trento vs. Liceo Guetti, Tione
- 14:15 - 16:00: ITT Buonarroti, Trento vs. Liceo Filzi, Rovereto
7 aprile 2022
- 10:00 -12:00: Liceo Prati, trento vs. ITE Tambosi, Trento
- 14:15 - 16:00: Liceo Rosmini, Rovereto vs. Liceo Scholl, Trento
Il tema è il seguente: La possibilità di conciliare i rapporti economici con le istanze dell'etica è effettiva/puramente teorica
- - -
Al via “A suon di parole”, il torneo di dibattito argomentativo in lingua italiana. Gli ottavi di finale si terranno in marzo secondo il seguente calendario:
Lunedì 14 marzo
11:00 - 12:30: Liceo delle delle Arti (Trento e Rovereto) 4C Depero vs. ITE Tambosi (Trento) 4AB
14:30 -16:00: ITT Buonarroti (Trento) 4 INC vs. CISFP G. Veronesi (Rovereto), 5 B CAPES
Martedì 15 marzo
11:00 -12:30: Liceo F.lli Filzi (Rovereto) 3UC vs. Istituto d Istruzione Marie Curie (Pergine) 4ASC
14:30- 16:00: Liceo A. Rosmini (Rovereto) 3C SC vs. LIA (Rovereto), 3A
Mercoledì 16 marzo
09:30 -11:00: Liceo G. Prati (Trento) 2E vs. Liceo da Vinci (Trento) 4I
11:30 -13:00: ITET Fontana (Rovereto) 3B CAT vs. Liceo S. M. Scholl (Trento) 2B
14:30 - 16: 00: Liceo Arcivescovile C. Endrici (Trento) 3 LS vs. Liceo L. Guetti (Tione) 4 SA
Tema: In situazioni critiche è responsabile accordare fiducia a/sottoporre al vaglio informazioni e
indicazioni emanate da enti istituzionali e agire di conseguenza.
(Liceo Steam International, Rovereto) Nowadays, it should be global issues that significantly affect local policy and citizenship
A causa delle attuali misure Covid, gli studenti dovranno presentare all'ingresso il certificato Green Pass. Si raccomanda di raggiungere in tempo utile Palazzo del Bene a Rovereto, in modo da poter iniziare puntualmente il dibattito.
Il dibattito sarà registrato. I moduli di liberatoria firmati dagli studenti saranno ritirati in loco.
Il dibattito è un appuntamento programmato della seconda "Settimana Civica", che si svolgerà a Rovereto dal 25 aprile al 9 maggio 2022: https://settimanacivicarovereto.cci.tn.it/
- 9 marzo (14:30 -16:00): Liceo Sophie M. Scholl (Trento) vs. Liceo Giovanni Prati (Trento)
- 11 marzo (09:30-11:00): Liceo Steam International (Rovereto) vs. Realgymnasium Bozen (Bolzano/Bozen)
- 14:30 - 16:30: Liceo Sophie Scholl, Trento, 3D vs. LIA (Rovereto)
- 8 febbraio, 14:30 -16:00: Liceo A. Rosmini, Rovereto (4AL) vs. LIA (Rovereto)
- 15 febbario, 14:30 -16:00: Liceo S. M. Scholl (3^) vs Liceo Scholl (4^)
Corso FAD - Introduzione ai tornei di dibattito argomentativo
Il corso riproduce gli interventi introduttivi proposti in occasione dell'evento di lancio dei tornei di dibattito argomentativo, "A suon di parole" (XII edizione), "Word Games", "Wortbewerb", VI edizione (19/10/2016), dedicati all'illustrazione dei tornei nel loro sviluppo nel corso della loro esistenza (più che decennale nel caso del torneo in lingua italiana), nei loro contributi formativi, specialmente in riferimento allo sviluppo della competenza di cittadinanza, e nei presupposti filosofici che li ispirano.
A SUON DI PAROLE 2020/21
La classe 4UA dell’ Istituto “L. Guetti” di Tione ha vinto la finale di “A suon di parole” del 2021. La seconda classificata è la classe 3A del Liceo “Steam International” di Rovereto.
Il tema discusso, in coerenza con le indicazioni delle Linee guida dell'Educazione Civica e alla cittadinanza della Provincia di Trento, è stato il seguente:
L'Autonomia del Trentino si fonda sulle radicate competenze di autogoverno del proprio territorio
(3 A Steam International” di Rovereto) vs L’Autonomia del Trentino si fonda sulla capacità di collaborare oltre i propri confini con realtà territoriali e culturali diverse (4UA dell’ Istituto “L. Guetti” di Tione).
La gara che si è svolta il 7 giugno nella Sala del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, ha avuto ampia risonanza nelle sedi provinciali, sui siti e sui quotidiani.
- La Locandina della finale
- La registrazione su youtube della gara Interventi delle autorità tra cui il Presidente del Consiglio Walter Kaswalder, il consigliere Lorenzo Ossana, del Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, della Sovrintendente Viviana Sbardella, di Elisabetta Bozzarelli per il Comune di Trento, di Giulia Robol per il Comune di Rovereto, del Presidente IPRASE Renato Troncon, del Direttore IPRASE Luciano Covi e della coordinatrice del progetto Chiara Tamanini. Il prof. Paolo Sommaggio ha presentato il volume "A suon di parole: il gioco del contraddittorio" a cura di P. Sommagggio e C. Tamanini.Nel video si ripercorre la storia del Palazzo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige prestigiosa opera dell'architetto Adalberto Libera.
- Breve filmato a cura del Consiglio provinciale
- Consiglio della Provincia Autonoma di Trento: la gara finale di “A suon di parole”
Istituto di Istruzione “L. Guetti:
- “A suon di parole”, medaglia d’oro alla 4 UA Scienze Umane
- Riflessioni critiche della 4UA sull’esperienza "A suon di parole"
Liceo Steam di Rovereto:
Il torneo di dibattito “A suon di parole” in formato online, primavera 2021
Il torneo di dibattito “A suon di parole” si svolge anche in tempi di pandemia, se pur in un formato sperimentale online.
Il torneo è organizzato da undici anni dall’IPRASE, dall’Università di Trento, dai Comuni di Trento e di Rovereto e rientra nei percorsi di Educazione civica e alla cittadinanza.
Gli esterni alle scuole in gara che fossero interessati ad assistere a qualche dibattito possono ricevere l’accesso scrivendo a chiara.tamanini@iprase.tn.it.
Le prime gare in ITALIANO tra 8 classi si sono svolte l’1 e il 2 marzo dalle 14.30 alle 18. Il torneo proseguirà poi fino a maggio.
La finale di A suon di parole
La finale di “A suon di parole” si svolgerà il 7 giugno a partire dalle 15. Si sfideranno classe 3A del Liceo “Steam International di Rovereto e la 4UA dell’ Istututo “Guetti” di Tione. Con l’occasione ci sarà la premiazione delle classi vincitrici del torneo in Italiano e in lingua staniera e la presentazione del Volume Sommaggio P., Tamanini C., A suon di parole: il gioco del contraddittorio. Il format trentino del dibattito per l’innovazione della didattica, Mimesis edizioni, Milano, 2020.
A breve sarà pubblicato il programma del pomeriggio con l’argomento della gara.
I dibattiti di Aprile
Dal 19 al 24 aprile una formazione dell’Istituto tecnico “M. Buonarroti”, che aderisce da anni al torneo “A suon di parole”, ha partecipato alla IV edizione delle Olimpiadi Nazionali di debate adottando il format del World Schools Debating.
Lunedì 12 aprile si sono svolte le eliminatorie tra le classi vincitrici delle gare di marzo.
Il tema dibattuto è stato:
È giustificabile che l’epidemia Covid 19 comporti un ripensamento dei diritti e delle libertà individuali / non è giustificabile che l’epidemia Covid 19 comporti un ripensamento dei diritti e delle libertà individuali
Orario:
- 14.30/16.20: la 3BS dell’I. “La Rosa Bianca” (TES I) gareggia con la 3A del L.” Steam International” (TESI 2)
- 16.30/18.20 3GS: la 3GS del L. “L. da Vinci” (TES I 1) gareggia con la 4UA dell’ I.“Guetti”. (TESI 2)
I dibattiti di Marzo
I dibattiti di marzo si sono svolti all’interno del Safer Internet Month con riferimento al progetto “Educazione civica digitale per abitare la rete e contrastare il bullismo e il cyberbullismo”, sostenuto dalla Provincia tramite una Cabina di regia di coordinamento degli interventi di contrasto al bullismo e al cyber bullismo coordinata dall’Agenzia provinciale per la Famiglia e a cui partecipa IPRASE.
Gli studenti del ciclo secondario si sono confrontati dunque su un argomento che coinvolge i giovani nell’utilizzo di un media a loro famigliare:
“Lo smartphone va dato ai preadolescenti/ Lo smartphone va dato ai ragazzi dai 14 anni in poi.”
Scuole e classi in gara
Le scuole e le classi in gara:
Lunedì 1 marzo:
14.30/16.20 Istituto don Milani, 4E – Liceo L. da Vinci, 3GS
16.30/18.20 Liceo Arcivescovile, 3LIA – Liceo Steam International, 3A
Martedì 2 marzo:
14.30/16.20: CFP Veronesi, V Capes – Istituto La Rosa Bianca, 3BS
16.30/18.20: Istituto M. Buonarroti, 4INA –Istituto Guetti, 4UA
Le classi che hanno vinto la prima manche sono le seguenti:
3GS del L. “L. da Vinci”, 3A del L. Steam International, la 3BS dell’ I. “La Rosa Bianca”, la 4UA dell’ I.
“Guetti”.
Gare in lingua straniera:
La gara in inglese, svolta il 23 marzo, è stata vinta dalla squadra del L. “S. Scholl” che ha dibattuto con la squadra del L. “L da Vinci” l’argomento:
Effective governance relies on the involvement of experts proven in their field / Effective governance relies on the engagement of active citizens
La gara in tedesco, svolta il 25 marzo, è stata vinta dalla squadra del L. “A. Rosmini” di Rovereto che dibattuto con la squadra del L. “S. Scholl” l’argomento:
Die Zukunft einer lebendigen Demokratie liegt in der Förderung vom politischen Engagement in digitaler (online) Präsenz / Die Zukunft einer lebendigen Demokratie liegt in der Förderung vom politischen Engagement in personaler Präsenz
A SUON DI PAROLE 2019/20
- Le gare di febbraio in tedesco
- Le gare di febbraio in inglese
- Il torneo “A suon di parole” 2020: formazione al dibattito in lingua straniera
- Fasi, organizzazione, scuole partecipanti - Torneo 2019/20
- Iscrizione al torneo dell’a.s. 2019/20: indicazioni
- Video di presentazione di "A suon di parole" a cura della classe 4INC dell'ITT Buonarroti
- Il 21 settembre "A suon di parole" sarà a Trento Smart City Week. Vedi il programma
- A suon di parole festeggia i suoi dieci anni: articolo de “l’Adige”, 21 agosto 2019
A SUON DI PAROLE 2018/19
- Programma della sessione sul debate della Conferenza Internazionale della rivista "Scuola Democratica" del Mulino, giugno 2019
- La registrazione della finale di “A suon di parole” del 31/05/2019, vinta dalla classe III AB
dell’Istituto “A. Tambosi”: https://www.youtube.com/watch?v=Vd68hnL41xU - Il torneo 2018/19 tutte le gare, gli studenti e gli eventi-fascicolo
- La finale di "A suon di parole" 31 maggio 2019
- Le semifinali di "A suon di parole" 15 maggio 2019
- Le gare di aprile di "A suon di parole, Wordgames e Wortbewerb"
- Le gare in italiano, tedesco e inglese di "A suon di parole" - marzo 2019
- A novembre 2018 è stato realizzato un corso di quattro incontri di formazione dedicati al dibattito e all’argomentazione.
- Il 12 novembre si è tenuto un incontro di formazione/informazione per gli iscritti al torneo A suon di parole/Wordgames/Wortbewerb.
- Fasi e struttura di "A suon di parole" 2018/19
Allegati:
A SUON DI PAROLE 2017/18
- Il torneo 2017/18: tutte le gare, gli studenti e gli eventi
- Alcune caratteristiche del torneo di dibattito
- La finale di “A suon di parole 2018”
- La gara finale online: 1 giugno 2018, “Festival dell’Economia” - Video
- La classe IVM del Liceo “L. da Vinci” ha vinto la finale 2018 di “A suon di parole”
- P. Sommaggio, C. Tamanini (a cura di), A suon di parole: il gioco del contraddittorio, Mimesis, 2020 – A suon di parole - il gioco del contradditorio” è la formula usata dagli autori per introdurre il dibattito nella scuola trentina dall’anno scolastico 2009-2010. Il modello di debate sviluppato ha la forma di un torneo tra classi che si sfidano attraverso l’argomentazione e la contro-argomentazione, in contraddittorio, e costituisce un fondamentale strumento di apprendimento di diverse conoscenze e abilità curricolari ed extracurricolari, nonché di educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza attiva.
- P. Sommaggio, C. Tamanini, DIBATTITO EDUCAZIONE CIVICA ORA – Pratiche di cultura del contraddittorio nella scuola italiana: Il progetto ‘A suon di parole – Il gioco del contraddittorio’
- Paolo Sommaggio, Chiara Tamanini, The Project A suon di parole - Il gioco del contraddittorio An Educational Game to Disseminate the Culture of Contradictory Opposition in Italian High School Debates, in Scuola democratica, Learning for Democracy 4/2019, pp. 175-188, doi: 10.12828/96369
- Chiara Tamanini, Il Torneo argomentativo “A Suon di Parole”
- Laura Simeon, ”La verifica di una sperimentazione a scuola”
- Claudia Cristoforetti, “Da gioco del contraddittorio a percorso formativo”
- Michele Dossi, “L’esperienza in prima persona della controversia” A suon di parole”: fasi e
testimonianze in un video realizzato dagli studenti del Liceo “A. Maffei” - Video - Ampia bibliografia e sitografia sul Dibattito nel sito delle Società nazionale debate Italia
Reti di dibattito
- Società nazionale debate Italia
- WeDebate
- Exponi le tue idee!
- Palestra di Botta e Risposta
- La gioventù dibatte
- Idebate
2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.