SELFIE

Destinatari: Tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado della provincia di Trento

Organizzatori: Istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Trento, in collaborazione con Iprase

 

Descrizione

Tale iniziativa di accompagnamento consiste nella messa a disposizione di un calendario provinciale SELFIE, ovvero un piano di appuntamenti organizzati dagli Istituti scolastici del territorio che sono intenzionati a condividere la loro esperienza di utilizzo di tale strumento con il personale scolastico trentino interessato.

Lo scopo è quello di far emergere le buone prassi e potenziare il lavoro di confronto/networking tra le scuole del trentino rispetto all'uso dello strumento SELFIE.

 

Cos'è il questionario SELFIE?

Il SELFIE è uno strumento di autoindagine, un questionario messo a punto dalla Commissione Europea in collaborazione con numerosi esperti del settore e si basa sul quadro di riferimento DigCompOrg.

Lo strumento è rivolto a tutta la comunità scolastica, ovvero dirigenti scolastici, docenti e studenti e permette di fotografare annalmente le pratiche d'uso e le strategie digitali della scuola.

 

Per approfondimenti

Portale ufficiale SELFIE: http://selfieitalia.it/

Articolo SELFIE e DigCompOrg: /documents/20178/1979261/Articolo+1.pdf/67cdbfeb-b182-4755-baf7-3d5641587a82

 

Calendario degli appuntamenti SELFIE

 

Partecipa (iscrizioni aperte)

 

Una Rete per il SELFIE: costruire percorsi comuni per l'innovazione

Martedì 21 aprile 2020, ore 16:30-19:00

Presso Istituto Comprensivo Rovereto Nord

Descrizione: Interverranno gli Animatori della Rete per il Cittadino Digitale, Stefania Bocconi, Referente Selfie Italia, coordina Elisabetta Nanni, Animatore IC Rovereto Nord

massimo 40 partecipanti

Iscrizioni: contattare la referente Elisabetta Nanni (elisabetta.nanni@icroveretonord.it)

 

Collabora con noi

Chiediamo gentilmente agli Istituti che hanno avuto modo di usare lo strumento di rendersi disponibili ad attivare degli appuntamenti SELFIE presso la propria sede, inviando comunicazione a debora.cristanelli@iprase.tn.it e specificando data, orario, luogo e numero massimo di patecipanti. Sarà a cura di Iprase la raccolta e la consegna tempestiva delle iscrizioni alle scuole organizzatrici.