Articoli web
Cibo e cura di sé tra sostenibilità e innovazione tecnologica
2020 | Marcella Cellurale
2020 | Marcella Cellurale
A chiusura della Formazione rivolta agli Assistenti di laboratorio scolastico – categoria C ex D.G.P. n. 281/2019 – Allegato parte integrante Bando art.12 comma 5 dal titolo “Cibo e cura di sé tra sostenibilità e innovazione tecnologica”, finalizzata a promuovere attività laboratoriali e processi...
Il laboratorio scolastico e aziendale quale luogo formativo di dialogo. Riflessione a conclusione dei laboratori scientifici itineranti. "Ottima è l'acqua"
2019 | Marcella Cellurale
2019 | Marcella Cellurale
A chiusura dell’azione formativa “Laboratori scientifici itineranti – Ottima è l'acqua" rivolta agli ALS – Assistenti di laboratorio scolastico area chimica, fisica e scienze naturali, finalizzata a promuovere processi di analisi nell’ambito della realizzazione di esperienze di chimica...
L'origine del silenzio di alcuni bambini
2019 | Giovanna Masiero e Maria Arici
2019 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le generazioni e tra le lingue...
Una nuova primavera per l'intercultura
2019 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2019 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Dalla fase iniziale dell’accoglienza, la scuola multiculturale è passata a quella dell’integrazione e ha prodotto e sperimentato dispositivi e strumenti: commissioni, protocolli, piani personalizzati… Ora è il tempo di ripensare il cammino senza tuttavia ignorare ciò...
Con passione e competenza
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Tre storie di insegnanti che “fanno” integrazione: trovano soluzioni creative; cercano risorse nel territorio; garantiscono i diritti dei bambini. Tre storie come tante della scuola che accoglie e fa posto a ogni bambino...
Alunni fragili e scuole secondarie
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per descrivere i percorsi didattici degli adolescenti “più deboli” ecco una metafora e uno strumento: il piano personalizzato...
Il valore dato alla scuola plurilingue: abbiamo bisogno di più occhi
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Abbiamo bisogno di più occhi per affrontare le sfide dell’inclusione e del successo scolastico. Ogni occhio è “buono” per guardare le cose secondo una sua specificità e professionalità. E’ l’integrazione di tutti gli sguardi che ci permette di pensare in profondità e di conseguenza ci dà il coraggio dell’azione...
Parlare insieme: il senso del colloquio
2018 | Giovanna Masiero e Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Le maestre dicono che in A. qualcosa non va. Lo dicevano anche le maestre della scuola da cui A. si è trasferita. Già erano in corso i colloqui di approfondimento, poi abbandonati perché l’urgenza del trasloco ha sospeso ogni altro impegno. La famiglia di A. è qui da molti anni, più di 10 dice il papà...
Integrazione, una ricetta per iniziare
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Un "impasto" da modificare a seconda della classe che vi trovate davanti e dei singoli alunni che accogliete, con particolare attenzione ai colloqui con i loro genitori...
Il laboratorio scolastico e aziendale come unico luogo formativo di dialogo. Riflessioni sull'azione formativa "Biotecnologie industriali - la produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista"
2018 | Marcella Cellurale e Lucia Marchi
2018 | Marcella Cellurale e Lucia Marchi
A chiusura dell’azione formativa “Biotecnologie industriali – La produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista” rivolta agli ALS...