Working paper
Percorso di formazione in ingresso 2023-24. Esiti dei questionari di autoriflessione
2024 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
2024 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
Come parte del percorso di formazione in ingresso, il Questionario di autovalutazione è stato proposto ai docenti in anno di prova – nel periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024 – per stimolare una riflessione sul proprio sviluppo professionale. Il documento mira a esaminare le informazioni principali raccolte ed è strutturato in cinque sezioni che forniscono una visione completa degli aspetti fondamentali della professione ...
L'Educazione Civica e alla Cittadinanza nelle Scuole della Provincia di Trento. I risultati del monitoraggio condotto da IPRASE nell’anno scolastico 2022-2023
2024 | a cura di T. Arrigoni, V. Damiani, B. Losito e M. Oliviero
2024 | a cura di T. Arrigoni, V. Damiani, B. Losito e M. Oliviero
A conclusione del triennio “sperimentale” previsto dalla normativa nazionale e provinciale per l’insegnamento trasversale di educazione civica (“educazione civica e alla cittadinanza”, ECC, nella denominazione adottata nella Provincia autonoma di Trento), IPRASE è a pubblicare i risultati dell’ultimo questionario di monitoraggio relativo alla ECC provinciale, somministrato alle scuole trentine nel maggio 2023 ...
I giovedì di Iprase. Spunti, strumenti e strategie per la dirigenza scolastica. Anno 2022-2023. Materiali e riflessioni
2023 | a cura di Anna Maria Ajello e Paolo Mazzoli
2023 | a cura di Anna Maria Ajello e Paolo Mazzoli
Il presente lavoro intende dar conto degli incontri tematici periodici dei Giovedì di IPRASE, svoltasi nel periodo gennaio-aprile 2023 e finalizzata al potenziamento delle capacità di lettura del contesto scolastico, di analisi dei dati e dei bisogni per lo sviluppo di azioni di miglioramento ...
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - quarta parte. Forme dell’argomentazione, connettivi e altri aspetti formali
2023 | Bruno Mellarini
2023 | Bruno Mellarini
Il working paper Forme dell’argomentazione, connettivi e altri aspetti formali costituisce un ulteriore approfondimento condotto a partire dalla ricerca Come cambia la scrittura a scuola, dei cui esiti Iprase ha già dato conto attraverso una ricca serie di pubblicazioni che si sono succedute nell’arco temporale 2020-2022, sia nella forma del “Rapporto di ricerca” sia nella forma dei cosiddetti working paper.
Percorso di formazione in ingresso 2022-23. Esiti dei questionari di autoriflessione
2023 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
2023 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
A seguito del concludersi dell’emergenza sanitaria, il percorso di formazione e prova per docenti neoimmessi in ruolo svolto nel corso dell’anno scolastico 2022-23 ha visto un ritorno parziale agli incontri in presenza. Dopo una prima parte svolta a distanza (webinar sincroni), nella seconda metà dell’anno i docenti hanno partecipato a una serie di incontri laboratoriali in presenza, presso la sede di Iprase ...
La via dell’inclusione attraverso lo sviluppo professionale e la sperimentazione didattica
2022 | a cura di Maria Arici
2022 | a cura di Maria Arici
Il working paper riporta la rassegna delle principali iniziative di sviluppo professionale, ricerca e sperimentazione didattica realizzate da IPRASE con cofinanziamento FSE, nel periodo 2015-2022, per promuovere e sostenere l'inclusione scolastica in tutti i cicli di istruzione ...
ICF PER TUTTI. Guida ICF per le famiglie con un linguaggio comprensibile per il dialogo con gli esperti
2022 | a cura di Stefan von Prondzinski e Caterina Scapin
2022 | a cura di Stefan von Prondzinski e Caterina Scapin
Una guida dedicata in primo luogo ai genitori dei bambini e dei ragazzi con disabilità, ma anche a tutti i genitori che si accorgono di possibili problemi di salute o di difficoltà nello sviluppo del proprio figlio, che ha una doppia finalità: aiutare i genitori a conoscere e sostenere il proprio figlio e aiutare i professionisti (clinici, terapisti, insegnanti, educatori, ecc.) a lavorare al meglio con i genitori ...
Educazione Civica e alla Cittadinanza nella Provincia autonoma di Trento
2022 | Tatiana Arrigoni, Valeria Damiani, Bruno Losito
2022 | Tatiana Arrigoni, Valeria Damiani, Bruno Losito
La Legge 20 agosto 2019 n. 92 ha reso obbligatorio l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. La Provincia Autonoma di Trento (P.A.T.) si è dotata di una specifica normativa in merito (la delibera di giunta provinciale 1233 del 20 agosto 2020), denominando il nuovo insegnamento Educazione civica e alla cittadinanza (ECC) ...
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - terza parte. Morfosintassi e lessico
2022 | Elvira Zuin | Appendice di Michele Ruele
2022 | Elvira Zuin | Appendice di Michele Ruele
Con il Quaderno 2- terza parte si completa il quadro dei dati relativi alla ricerca Come cambia la scrittura a scuola. Dall’ideazione alla conclusione sono trascorsi quasi 5 anni, durante i quali si è svolto un poderoso lavoro, di selezione e raccolta prima, di analisi poi, di 3000 compiti di italiano prodotti per l’Esame di Stato dal 2001 al 2016 in Trentino.
Percorso di formazione in ingresso 2021-22. Esiti dei questionari di autoriflessione
2022 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
2022 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
L’obiettivo di questo report è l’elaborazione delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione proposto ai docenti trentini nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso per l’a.s. 2021-2022. Il questionario rappresenta uno strumento all’interno della sezione dedicata alla formazione personalizzata proposto per favorire un processo di autoriflessione sul proprio percorso di sviluppo professionale.