Scuola digitale
Curriculum per lo sviluppo della competenza digitale
Area tematica: Scuola digitale
Parole chiave:
Il progetto
Il “Curriculum per lo sviluppo della competenza digitale” è frutto del lavoro dei docenti della Rete Scuole “Valli Del Noce”, realizzato in collaborazione con Iprase e con la consulenza scientifica della Dirigente scolastica Laura Biancato. Si tratta di una proposta di applicazione del modello europeo DigComp al segmento della scuola dell’obbligo, dalla prima primaria alla seconda secondaria di secondo grado. Elaborato da docenti per i docenti, il percorso indicato nel Curriculum, vuole aiutare le scuole trentine ad individuare punti di riferimento, approfondire le aree della competenza digitale e agevolare un coerente percorso verticale.
Cos'è il Curriculum | Cosa non è il Curriculum |
Una pista di lavoro indicativa e molto concreta. | Un percorso obbligato |
Un richiamo coerente e continuo alle aree fondamentali della | Una rigida e verticale suddivisione di competenze, attività e risorse. |
Attività e risorse non sono quasi mai rigidamente | Una sequenza di proposte da abbinare rigidamente ad un’area della competenza digitale. |
Uno strumento costruito da colleghi per i colleghi. | Un “programma” calato dall’alto. |
Un adattamento non sempre “canonico” del framework | Una riproduzione passiva del framework DigComp. |
Perfettibile, flessibile, adattabile, modificabile nel tempo | Perfetto, con pretesa di assolutezza, statico, immutabile. |
Costruito con un linguaggio ed esempi semplici, perché | Un prodotto “di nicchia” riservato a chi è già esperto. |
Si tratta dunque di un utile supporto, non di un ricettario. Saranno fondamentali le nuove idee che questo strumento potrà far scaturire e i feedback che i docenti vorranno condividere, in modo che il Curriculum diventi patrimonio comune degli Istituti trentini.
Per eventuali suggerimenti scrivere a Roberto Strangis (roberto.strangis@iprase.tn.it) e Anita Erspamer (anita.erspamer@iprase.tn.it).
Versione scaricabile (PDF) » | Versione web »