Formazione
WEBINAR `| 12 dicembre 2022
Inaugurazione dei tornei di dibattito. Anno scolastico 2022-23. Contributi, riflessioni e comunicazioni
Grazie alla testimonianza diretta di alcune insegnanti e al confronto tra pari che il presente webinar intende promuovere, si vuole aprire una breccia sulla vita autonoma della metodologia dibattuale nelle scuole della Provincia di Trento, a dodici anni dalla prima edizione di “A suon di parole”. Quale esperienze di dibattito esistono nelle scuole trentine, al di là della partecipazione ai tornei provinciali? Vengono realizzati dibattiti anche su temi disciplinari o esclusivamente trasversali? Quali altri formati sono stati introdotti e quale ricerca-azione sul dibattito si è sviluppata internamente alle scuole in Trentino?
Nel corso del webinar le risposte a queste domande saranno altresì contestualizzate rispetto allo stato della pratica dibattuale al di fuori dal Trentino, fungendo allo stesso tempo da stimolo per migliorare alcuni aspetti delle proposta rappresentata da “A suon di parole”, “Word Games” “Wortbewerb”, e da occasione per ribadire peculiarità di questi ultimi, quali elementi di valore aggiunto, a partire della concezione stessa di un torneo quale occasione di confronto tra scuole e con esperti a livello provinciale e, talora, regionale e/o nazionale e internazionale.
Naturalmente il webinar sarà anche l’occasione per una prima comunicazione di informazioni sui dettagli organizzativi per l'edizione 2022-23 dei tornei di dibattito argomentativo "A suon di parole”, “Word Games” “Wortbewerb”, promossi da IPRASE e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento (col sostegno dei Comuni di Rovereto e Trento): scuole aderenti, modalità di realizzazione, tempi, fattori di novità.
> Clicca qui per aderire entro l'11 dicembre 2022
CORSO FAD `| settembre 2022 - giugno 2023
Introduzione ai tornei di dibattito argomentativo
Il corso riproduce gli interventi introduttivi proposti in occasione dell'evento di lancio dei tornei di dibattito argomentativo, "A suon di parole" (XII edizione), "Word Games", "Wortbewerb", VI edizione (19/10/2016), dedicati all'illustrazione dei tornei nel loro sviluppo nel corso della loro esistenza (più che decennale nel caso del torneo in lingua italiana), nei loro contributi formativi, specialmente in riferimento allo sviluppo della competenza di cittadinanza, e nei presupposti filosofici che li ispirano.
Il percorso formativo consta dei tre seguenti materiali audio-video:
- A suon di parole, note su storia, contributi educativi e struttura (a cura di C. Tamanini)
- Il principio del dibattito. La logica del contraddittorio (a cura di P. Sommaggio)
- Word Games, Wortbewerb, note su contributi educativi e struttura, (a cura di T. Arrigoni)
IN PRESENZA `| 16 gennaio 2020 (TERMINATO)
Formazione al dibattito in lingua straniera
Il presente intervento intende offrire la possibilità ai docenti tutor delle squadre che dibatteranno in lingua straniera nel contesto dei tornei "WordGames" e "Wortbewerb" di confrontarsi con alcuni membri del gruppo di coordinamento dell'iniziativa e con esperti che hanno contribuito ad essa in qualità di giudici. Per coloro che sono nuovi alla realtà del dibattito in lingua straniera, l'incontro vuole essere un'occasione privilegiata per acquisire informazioni contenutistiche ed organizzative in merito allo stesso. Per coloro che, invece, sono già familiari all'iniziativa, l'incontro si configurerà come un momento di meta-riflessione, e di discussione con interlocutori qualificati su aspetti del dibattito.
IN PRESENZA `| 7, 13, 21 e 27 novembre 2018 (TERMINATO)
Dibattito e argomentazione
La pratica del debate si è diffusa nell’ultimo quinquennio anche in Italia. È molto praticata in ambito anglosassone nel suo formato internazionale che è il World Schools Debate, anche se le sue radici sono nel mondo della filosofia classica e medievale. Nella nostra Provincia si è diffusa grazie al progetto “A suon di parole”, un torneo attivo da nove anni, che ha contribuito a diffondere la pratica dell’argomentazione orale attraverso i confronti tra squadre o classi di studenti. Il debate costituisce un ambiente di apprendimento che destruttura e ricompone in modo innovativo il setting tradizionale della classe e per sua natura fa riferimento a modalità cognitive, relazionali e linguistico-comunicative plurime e di diverso tipo che gli studenti devono imparare a gestire in modo appropriato. Nel corso saranno proposti alcuni aspetti essenziali del dibattito argomentato, affinché esso sia esercitato nel miglior modo possibile.
IN PRESENZA `| 12 novembre 2018 (TERMINATO)
Incontro per l'avvio del torneo 2019 "A suon di parole, WordGames, WortBewerb"
Nell’anno scolastico 2018/19 il torneo A suon di parole/WordGames/WortBewerb giunge alla nona edizione. Data la numerosità delle classi iscritte è opportuno un incontro di tipo informativo/organizzativo che si terrà il 12 novembre dalle 15.00 alle 17.30 presso la Facoltà di Giurisprudenza, in aula 4, l’incontro è valido ai fini dell’aggiornamento.
L’obiettivo è di definire assieme il calendario delle gare e di condividere le procedure necessarie alla realizzazione delle gare.
CONTATTI Tatiana Arrigoni tel. 0461 494390 tatiana.arrigoni@iprase.tn.it Chiara Tamanini chiara.tamanini@iprase.tn.it
COLLABORAZIONI
Società nazionale debate Italia »
Palestra di Botta e Risposta »
La gioventù dibatte»
Idebate »
EUth DEBATE
Finale del Campionato Italiano Giovanile di Debate 2021-22:
Tutte le informazioni sulla finale »