FESTIVAL INFORMATICI SENZA FRONTIERE DI ROVERETO
Un curriculum per lo sviluppo della competenza digitale nella Scuola dell’obbligo
Un curriculum per lo sviluppo della competenza digitale nella Scuola dell’obbligo è un evento formativo organizzato da Iprase nell'ambito del Festival Informatici senza frontiere.
L'evento si è svolto nella sede di Iprase il 21 ottobre 2022 dalle 14.30 alle 17.30 ed è stata l'occasione per presentare il lavoro dei docenti della rete "Valli del Noce" che, supportati da Iprase, hanno elaborato una proposta di curricolo digitale per la scuola dell'obbligo.
Il Curricolo Digitale rappresenta un progettazione didattica per lo sviluppo della competenza digitale, così come definita dal quadro europeo delle competenze digitali DigComp 2.2. Propone un percorso graduale che permette di acquisire competenze "digitali" attraverso attività facilmente eseguibili e improntate alla trasversalità. L'acquisizione delle competenze digitali diventa compito di tutte le discipline che nel loro insieme e con la loro specificità concorrono all'arricchimento della formazione degli studenti.
Il pomeriggio è iniziato con i relatori Laura Biancato e Antonio Fini, che hanno supportato il lavoro dei docenti nella stesura dell'intero curricolo e che hanno definito il significato e l'importanza delle competenze digitali nella scuola dell'obbligo presentando le pagine web che raccolgono l’intero curricolo.
Si è proseguito con la presentazione, sotto forma di workshop, delle attività che varie scuole trentine hanno svolto durante questi ultimi anni scolatici per permettere agli studenti di acquisire e sviluppare le competenze digitali descritte nel curricolo.