La posizionalità, questa sconosciuta. Tra bruchi ed altri artefatti

Webinar
Piattaforma e-learning Iprase
Settembre - Novembre 2022
Destinatari:
Docenti, Aperto a tutti, Assistenti Educatori - Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Numero massimo:
490 partecipanti

Nell'ambito della didattica inclusiva alla Scuola primaria, Iprase propone un percorso di tre incontri che svilupperà un approfondimento su diversi artefatti, utili a lavorare sulla notazione posizionale per la scrittura dei numeri interi e decimali. Verranno in particolare discusse le potenzialità dei diversi artefatti e della loro mutua sinergia, in un'ottica di sviluppo trasversale di questo concetto, dalla classe I alla classe V della Scuola primaria.

La transizione dal numero intero al numero decimale permetterà di impostare anche una riflessione sulla delicatezza del passaggio, dall'operare sull'insieme dei numeri naturali all'operare sull'insieme dei numeri razionali e su alcune delle sue conseguenze.

Questo si collegherà poi ad un lavoro di costruzione del senso di alcuni contenuti dell'aritmetica sviluppata all'interno della scuola primaria; per esempio possibili argomentazioni dei "perché" i tradizionali algoritmi di calcolo funzionino.

Nei vari incontri si metterà anche in luce come attività didattiche come quelle proposte dal progetto PerContare possano essere sviluppate in una prospettiva inclusiva e di continuità verticale, che permetta a tutti i bambini e le bambine di partecipare all'attività matematica, di assumere un atteggiamento positivo verso la matematica (come specificato dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida provinciali), e di costruire un senso ai contenuti affrontati nelle diverse annualità.

Il percorso è rivolto ai docenti di Scuola primaria, ma anche a tutti gli insegnanti di Scuola secondaria di primo grado, in un'ottica di continuità consapevole e competente.

Il corso è articolato nei seguenti tre interventi di 2 ore ciascuno:

  • LUNEDI' 19 SETTEMBRE 2022 ore 16.30 – 18.30
    Buone pratiche alla base della didattica laboratoriale attraverso l'uso di artefatti

  • LUNEDI' 3 OTTOBRE 2022 ore 16.30 – 18.30
    Gli artefatti come mediatori della scrittura e della comprensione dei numeri  naturali a più cifre

  • LUNEDI' 7 NOVEMBRE 2022 ore 16.30 – 18.30
    L'estensione degli artefatti ai numeri razionali, scritti in forma di decimale


Il corso riconosce 6 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore complessivo.
In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.


FORMATORI

Anna Baccaglini Frank

Silvia Funghi

Alessandro Ramploud

Giulia Lisarelli

Federica Poli

Roberta Munarini

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
6 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

La posizionalità, questa sconosciuta. Tra bruchi ed altri artefatti
Webinar
Buone pratiche alla base della didattica laboratoriale attraverso l'uso di artefatti
19 settembre 2022 dalle 16.30 alle 18.30
piattaforma e-learning Iprase
Webinar
Gli artefatti come mediatori della scrittura e della comprensione dei numeri naturali a più cifre
3 ottobre 2022 dalle 16.30 alle 18.30
piattaforma e-learning Iprase
Webinar
L'estensione degli artefatti ai numeri razionali, scritti in forma di decimale
7 novembre 2022 dalle 16.30 alle 18.30
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 16 settembre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
La posizionalità, questa sconosciuta. Tra bruchi ed altri artefatti
Termine adesioni: 16 settembre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it
0461 494382
Anita Erspamer
anita.erspamer@iprase.tn.it
0461 494383
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it
0461 497291