Sulle ali delle storie. Sguardi diversi sulla letteratura per l’infanzia

In presenza
Federazione Trentina della Cooperazione - via Segantini, 10 - Trento
30 settembre 2023
Destinatari:
Aperto a tutti - Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria, Scuola dell'Infanzia
Numero massimo:
250 partecipanti

AVVISO:
si comunica che NON É PIÙ POSSIBILE accettare richieste di partecipazione per raggiugimento del numero massimo previsto


Il seminario Sulle ali delle storie. Sguardi diversi sulla letteratura per l’infanzia intende proporre "sguardi diversi", esperienze e riflessioni a partire da punti di vista e prospettive differenti: la narrazione poetica, l'illustrazione e la parola teatrale. Per ciascuno dei tre linguaggi, si alternano la visione dell'artista - di volta in volta scrittore, illustratore, attore - e quella del critico, in un'ottica di dialogo, di ricerca e costruzione della relazione educativa, con un'attenzione specifica alla didattica. Parola, immagine, narrazione, immaginario, relazione, lettura sono dunque le parole chiave che fanno da sfondo a questa giornata dedicata alla letteratura per l'infanzia. Sotteso all'intera giornata, un ulteriore "sguardo" sullo sviluppo che ha vissuto, negli ultimi decenni, il mondo editoriale legato alla letteratura per l'infanzia.

ATTENZIONE
Il seminario si svolgerà sabato 30 settembre 2023 a TRENTO, presso la sede della FEDERAZIONE TRENTINA DELLA COOPERAZIONE in Via Segantini 10, e non più a Rovereto come precedentemente comunicato. Si prega cortesemente di presentarsi alle ore 9.00 per la registrazione dei partecipanti.

Programma:

ore 9.00 

Registrazione partecipanti

ore 9.30 - 12.30
Introduzione seminario
Letteratura per l’infanzia e lavoro critico: una possibile, “altra” storia, Pino Boero
Allenare alla lettura. Crescere bambini e ragazzi come lettori, Alice Bigli
La parola di poesia, Roberto Piumini

ore 14.00 - 17.30
Leggera, obliqua, imprendibile: l’infanzia raccontata nelle pagine illustrate, fra tenerezza e alterità, Marcella Terrusi
Le immagini nascono dall’acqua, Alessandro Sanna
Repertori narrativi e costruzione dell'Immaginario, Marco Dallari
Una giuggiola è una lucciola che fa il giullare. Quando la parola teatrale si fa immagine, Giorgio Scaramuzzino

L'incontro è aperto a tutti gli interessati ma dedicato agli insegnanti di Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado e di Scuola dell'Infanzia. L'attestato di partecipazione verrà rilasciato al raggiungimento del 70% delle ore previste.


ASPETTI LOGISTICI

Sede del seminario: Federazione Trentina della Cooperazione, Via Segantini 10 - 38122 TRENTO

Per chi arriva in TRENO la sede della Cooperazione è raggiungibile in circa 5 minuti a piedi dalla Stazione FS.

Per chi arriva in AUTO può trovare nelle immediate vicinanze i seguenti parcheggi: Stazione Trento-Malè, Centro Europa in via Segantini 7, Autosilo Buonconsiglio – P3 in via Petrarca.

Sarà possibile fruire del pranzo presso il ristorante Risto3-Self di via Gazzoletti 15 (a 5 minuti a piedi), con l'utilizzo del buono pasto per i docenti delle Istituzioni scolastiche della PAT, a prezzo agevolato per tutti gli altri.

FORMATORI

Alice Bigli

Lettrice appassionata sin da bambina si laurea con una tesi in Letteratura per l’infanzia, lavora in biblioteche per ragazzi, fonda una libreria specializzata in cui lavora per quindici anni. Dal 2008 progetta e organizza il festival "Mare di libri – Festival dei Ragazzi che leggono", primo festival di letteratura sul territorio nazionale rivolto a un pubblico adolescente. Lavora come esperta esterna nelle scuole e si occupa di formazione per adulti sui temi dell’educazione alla lettura e della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. È autrice del saggio "Leggere piano, forte, fortissimo" per Mondadori. Dal 2020 lavora come libera professionista sotto il logo “allenatori di lettura”.

Pino Boero

Già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, ha presieduto per alcuni anni lo stesso corso e ricoperto successivamente il ruolo di Preside di Facoltà. Collabora con riviste di letteratura per l’infanzia, e regolarmente viene chiamato come membro di giurie di diversi Premi letterari di letteratura per l’infanzia. È uno dei tre membri del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Parco ETS” di Omegna che gestisce l'importante Parco della Fantasia e il Museo dedicati a Gianni Rodari.

Marco Dallari

Già Docente di Pedagogia e Didattica dell'Educazione Artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, professore straordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Trento, dove ha fondato e diretto il Laboratorio di Comunicazione e Narratività, svolge attualmente attività di formatore, narratore e saggista. Nel 2010 gli è stato assegnato il Premio Andersen per le attività di ricerca e divulgazione sulla Letteratura per l’infanzia.

Roberto Piumini

Ha fatto l’insegnante, l’attore, il burattinaio, il conduttore di seminari espressivi. Dal 1978 ha pubblicato, per bambini, ragazzi e adulti, presso più di 80 editori, fiabe, racconti, filastrocche, poesie, poemi, romanzi, testi teatrali in prosa e in versi, testi di canzoni, per opere musicali. Ha scritto poesie e poemi su materiali di memoria ed esperienza di gruppi di bambini, ragazzi e adulti; prose e poesie su opere pittoriche, sculture, località, avvenimenti, fotografie o illustrazioni, pubblicando su giornali e riviste. Ha ideato, scritto testi e condotto trasmissioni radiofoniche, televisive e soggetti per il cinema. Suoi libri sono tradotti in una trentina di lingue. Conduce laboratori di scrittura poetica. Ha svolto centinaia di incontri in scuole, biblioteche, centri culturali italiani ed esteri. Ha scritto e partecipato a spettacoli teatrali e musicali per bambini, ragazzi e adulti. Legge o recita suoi testi con attori, cantanti e musicisti.

Alessandro Sanna

È autore e illustratore di libri con le figure. Collabora con numerose case editrici italiane e internazionali. Espone i suoi lavori in mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Docente di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, è stato nominato da ALIR Children’s Laureate italiano, cioè ambasciatore della letteratura per ragazzi per il biennio 2020-2022.

Giorgio Scaramuzzino

È attore, regista, drammaturgo e autore di letteratura per l’infanzia. Tiene regolarmente corsi di aggiornamento per docenti, educatori e bibliotecari, e collabora con la rivista Andersen. Nel 2003 ha vinto il Premio Andersen con il libro "Abbecedario" (Panini Editore). È stato docente di Teatro di animazione ed Educazione al Teatro, presso l’Università di Genova.

Marcella Terrusi

È ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna dove insegna Storia e culture d’infanzia e Body cultures. È autrice di monografie dedicate ai libri illustrati ("Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia", Carocci, 2012; "Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia", Carocci, 2017) e di contributi dedicati all’Outdoor education, al corpo, alla moda, interpellati attraverso la letteratura per l’infanzia. È consulente scientifica di Bologna Children’s Book Fair dal 2005 per cui cura incontri e premiazioni internazionali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Sulle ali delle storie. Sguardi diversi sulla letteratura per l’infanzia
In presenza
Sessione mattutina
30 settembre 2023 dalle 9.30 alle 12.30
Federazione Trentina della Cooperazione - via Segantini, 10 - Trento
In presenza
Sessione pomeridiana
30 settembre 2023 dalle 14.00 alle 17.30
Federazione Trentina della Cooperazione - via Segantini, 10 - Trento
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 10 settembre 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Sulle ali delle storie. Sguardi diversi sulla letteratura per l’infanzia
Termine adesioni: 10 settembre 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it
0461 494377
Bruno Mellarini
bruno.mellarini@iprase.tn.it
0461 494380
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361
Assistenza tecnica:
Ilaria Azzolini
ilaria.azzolini@iprase.tn.it
0461.494374