PROMUOVERE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO​
Personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera

< OSSERVAZIONE, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE

Passo 2: adattamento dei programmi disciplinari


Il DPR n. 394 del 31 agosto 1999 attribuisce al Collegio Docenti l’obbligo di definire “in relazione al livello di competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di insegnamento”.

 “Adattamento dei programmi”, che cosa significa?

Per ciò che riguarda i saperi, i contenuti e le discipline

  • quali discipline sospendere temporaneamente;

  • quali competenze e traguardi sono da considerarsi essenziali;

  • quali contenuti sono da considerarsi prioritari;

  • quali crediti considerare (ad es. la competenza in altra lingua,…).

Per ciò che riguarda le competenze rilevate

  • definire gli obiettivi adeguati al livello linguistico e allo stile di apprendimento;

  • utilizzare strategie di adattamento e materiali di studio semplificati o facilitati.

Nel corso del Progetto FAMI trentino, svoltosi nel biennio 2016-18, i docenti partecipanti si sono sperimentati nella stesura di programmi disciplinari che tenessero conto dell’integrazione possibile tra le competenze linguistiche di uno studente in un dato momento del proprio percorso di acquisizione e le competenze essenziali richieste nell’area disciplinare (in termini di abilità e conoscenze).

Qui è possibile scaricare il format vuoto utilizzato dai docenti ed esempi compilati di: